L'udienza (Marco Ferreri, 1972)

Con Enzo Jannacci, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale, Michel Piccoli, Vittorio Gassman, Alain Cuny, Daniele Dublino


Ottimo film di Ferreri, con Jannacci che va a Roma per parlare col papa ma trova l’opposizione delle gerarchie vaticane. Bel cast, purtroppo la copia circolante è un orrido rip televisivo… leggo che i dvd esteri circolanti sarebbero fullscreen.

Nel cast dovrebbero esserci pure Dante Cleri e Bruno Bertocci, ma non li ho visti. Boh.

2 Mi Piace

Confermo: ho il dvd della Suevia che non è malaccio ma è cmq fullcreen 4:3

E’ da tempo che aspetto un’uscita dignitosa e invece…

Insomma, ancora non si riesce a capire perché di questo film circolino solo edizioni fatte alla meno-peggio! :mad:

L’avevo registrato da La7 ma non mi ricordo se fosse fullscreen, se non vado errato anzi il master era più che digniotso. Proverò a controllare…tornando al film mai visto un Jannacci così strepitoso, bene in parte anche Gassman.

http://www.amazon.it/L-Udienza-Enzo-Jannacci/dp/B009VJPZY2/ref=reg_hu-rd_add_1_dp

Uscito (a sorpresa, almeno per me) da pochissimo sia in dvd che in bd per la Cristaldifilm

Qualche forumista lo ha preso/visionato? Nel caso potrebbe darci delucidazioni sul master? Di solito la Cristaldi tratta benissimo i propri prodotti, ma trattandosi in questo caso del loro primo bluetto…

posto un dettaglio dal retro fascetta così potete leggere gli extra presenti

Fil bellissimo, io avevo una vecchia registrazione da Raiuno, credo del 2004 o giù di lì, mi pare fosse stato trasmesso in widescreen, forse da qualche parte ho ancora la vhs.

Appena preso il DVD, ma essendo ancora al lavoro faccio una rapida esposizione del prodotto:

Master buono, 1:66:1 anamorfico, durata 1:46:37.

Come extra abbiamo:

intervista a Claudia Cardinale, 13:20

Presentazione del film a cura di Enrico Ghezzi 08:05

Il discorso a san Pietro di Pio XII, video di repertorio in B/N. 11:06

La proclamazione di santa Francesca Saverio Cabrini, video di repertorio in B/N, 06:16

Immagini:

ma hai preso il bd o il dvd? :confused:

l’ho aggiunto… il dvd :slight_smile:

ho il blu-ray: edizione pessima, di hd non c’è nulla e mi convince poco anche il formato. Quando mi passa la rabbia verifico meglio il formato.

La cover del dvd sa di imbarazzante censura democristiana.

L’hai poi fatto?

Il film in dvd guadagna punti ulteriori a livello visivo. Anche io mi son fatto qualche domanda sul formato, dato che i volti degli attori nei primissimi piani sono talvolta tagliati in modo strano. Ma conoscendo Ferreri non escluderei nulla :smiley:

Il MacGuffin che fa girare il film (cosa dovrà dire Jannacci di così importante al papa?) funziona a dovere. Bello anche il tema musicale di Teo Usuelli, ma nel film a un certo punto si sente pure - in sottofondo - Yellow River!

Mi chiedo se la scelta di un’attrice che di cognome fa Cardinale sia stata casuale in un film che parla del papa.

3 Mi Piace