Luigi Pistilli (19.07.1929-21.04.1996)

Seppur con qualche giorno di ritardo, vorrei ricordare la figura di questo grandissimo personaggio del nostro cinema, suicidatosi 11 anni fa, il 21 aprile 2006.
Inutile elencare i suoi meriti artistici, stranoti a tutti e le sue meravigliose caratterizzazioni, a partire dai personaggi interpretati per Sergio Leone.
Mi pongo (e vi pongo) però una domanda: si sarà suicidato davvero per la fine della sua relazione con Milva?
Aggiungo: insieme a Camaso (Claudio Volonté) e a Frank Wolff, un altro attore che ha compiuto suicidio…

Vederli recitare assieme in Milano calibro 9 non manca mai di suscitarmi un piccolo brivido, in effetti…

Beh, a 70 anni non credo le motivazioni risalgano ancora alla storia con Milva, finita anni prima…cmq ho sempre notato una sottile vena di malinconia nelle sue espressioni, in tutti i film che ha interpretato e che ho avuto la fortuna di vedere. Un grandissimo.

Mio padre fu l’ultimo medico a seguirlo.
Un grande

Un grandissimo. Non aggiungo altro.
Espressione unica.

Scerba avresti qualche dettaglio in più? (Nel rispetto dell’etica professionale e del grande Luigi?)

Una immensa perdita.
Vederlo nei film in dvd o vhs mi fa però stare bene. Era davvero bravo.

.,.Per quanto potrà sembrarvi banale rilevo che, probabilmente, è stato vittima del male del secolo troppo spesso sottovalutato: la depressione. :frowning:

Si Tutti grandi attori in merito vorrei ricordare anche Karl Hirenbach alias Peter Lee Lawrence anche lui giovane talento scomparo suicida.

Frank Wolff, Enzo Trapani, Alighiero Noschese, Luigi Vannucchi…
…la lista è lunga, tutti uccisi dalla drepressione: un’inattività magari forzata, un ritorno altrettanto forzato alla realtà quotidiana, la solitudine, mancanza di interessi che coprono il vuoto inesorabile e presente, vertigine, angoscia, paura…
…basta un attimo.:frowning:

no,purtroppo ti sbagli.

Resta un grandissimo e, purtroppo, nulla potrà mai restituircelo: era di una correttezza unica, gli è crollato il mondo addosso ad un tratto e non ha trovato la forza di rialzarsi…
…non era, ne è mai stato, un superficiale: ha sempre creduto in tutto cià che ha fatto, dedicandovi tutto se stesso…
…lo conobbi a teatro, parlammo a lungo molto tempo prima del fatto. :frowning:

No…aveva un tumore al cervello. :-\

La storia con Milva c’entrava, le lasciò pure un biglietto su cui era scritto “Scusa, quello che hanno scritto è infame”. Ovviamente dovevano esserci altri fattori che hanno contribuito, la depressione è una brutta bestia.

Esatto Corrado,c’entrava eccome fu proprio quella la causa principale del suicidio.

Un attore non molto conosciuto ma molto capace!!!
Nell’espressione della sua faccia,in ogni recitazione, trovo sempre molta tristezza…non so perchè ma ho questa sensazione…!!!

Comunque…un grande caratterista. Adesso avrebbe 77 anni…!!!

I suoi migliori film: Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto il cattivo (anche se una piccola parte, ti resta in mente durante tutto il film), Milano calibro 9 e Texas addio.

Puoi per favore postarci la Fonte di tale sicureza causale?

Scusa, non avevo letto il post precedente. Fonte attendibilissima.

Altro attore morto suicida è stato Raimund Harmstorf: Impiccatosi dopo aver saputo di essere affetto dal parkinson, mi sembra…
Quando l’ho saputo ci sono rimasto troppo male…