L'ultimo capodanno (Marco Risi, 1998)

Un amico me lo ha segnalato giusto l’altro ieri. Recupero doveroso, di un film che reputo davvero immenso. E clamorosamente, entrambe le volte che è uscito in sala, snobbato dal pubblico. Onore alla Oblivion, che azzarda e rischia, facendo uscire un prodotto che comunque temo rimarrà “di nicchia”… :cry:

E per un extra c’è un contributo sardegnolo…

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid021fMPUaAdTeo3tP5LmnGnz2ooFWMccQH6W8wnNDLvgK8U1Z7PoBbqS3vuCVEHH52il&id=100077444225596&mibextid=Nif5oz

Siete pronti a sostituire i vecchi DVD di “L’ULTIMO CAPODANNO” con una super versione BLU-RAY targata OBLIVION ? :wink:
Sarà una edizione pazzesca, che stiamo curando in collaboranzione con l’Istituto Luce :wink:
Oltre al nuovo restauro dalla pellicola originale, ci saranno nuovissimi contenuti extra e anche tanto materiale storico :slightly_smiling_face:
Non vediamo l’ora :slightly_smiling_face:

L’ULTIMO CAPODANNO Limited 100 BR + Booklet (come sempre a cura di Pier Maria Bocchi)

L’ULTIMO CAPODANNO BR Standard

L’ULTIMO CAPODANNO Limited 100 BR + Booklet

L’ULTIMO CAPODANNO BR Standard

1 Mi Piace

Ordinato anche per questo titolo, l’edizione limitata. Devo ammettere che per anni il film di Risi è stato, per me, una specie di “sogno proibito”, in HD. Insomma, non ci credevo assolutamente. Poi arriva la Oblivion, ed è meglio del genio della lampada… :ok_hand::heart::blush:

2 Mi Piace

Io prima di ordinare voglio capire la differenza tra edizione limitata e normale, solo il booklet del Bocchi?

Da quel che so, sì. Ma come ho detto in altro thread : 8 euro in più, come “sostegno alla label”, li mollo senza indugio. È il cuore di cinefilo, affezionato al supporto fisico, che si esprime… :heart_eyes::wink::ok_hand::clinking_glasses:

2 Mi Piace

Attualmente disponibile su raiplay!

3 Mi Piace

Grazie Swat. Comunque la locupletata edizione Oblivion è stata posticipata al 2024.

3 Mi Piace

Per me purtroppo un brutto film. Estremamente anni 90, con quel misto di commedia nera e violenza che forse aveva già detto tutto, infatti non mi ha quasi mai sorpreso: a parte un paio di battute non fa tanto ridere e le varie trovate ciniche sono abbastanza prevedibili. La confezione è curata (alcuni stacchi tra un appartamento e l’altro sono proprio belli) e la recitazione non è neanche da buttare, a parte Fiorello con il suo barese sicilianizzato che pare Abatantuono, ma nel complesso per me non funziona. Curiosamente simile come premesse all’antecedente L’anno prossimo vado a letto alle 10, che per me è un film molto superiore pur con i suoi limiti.
Da custodire gelosamente Pappalardo che pare Conan il Barbaro, meno il suo discorso preso di forza dal mitico sindaco di Palomonte (che avrei giurato fosse di qualche anno dopo):

Blu-ray Oblivion che scalda il cuore, pare una di quelle edizioni DVD curatissime degli anni 2000 con extra interessanti e fatti bene (interviste a Risi e Ammaniti realizzate con tutti i crismi, un’ora e passa volate via; non sono riuscito a finire quella a Giallini).
Il master è eccellente, sono rimasto un po’ così quando parlano delle pareti color salmone mentre in video sono di tutt’altro colore ma magari è sempre stato così.
Unico neo purtroppo l’encoding che lascia molto a desiderare, nonostante il master molto buono pare di vedere Netflix e almeno un paio di volte c’è un aliasing (?) proprio fastidioso. Non so se si poteva fare di meglio o se gli aventi diritto gli hanno passato il file già bello e pronto, in ogni caso peccato.
Tutto sommato complimenti, nonostante il film non mi sia piaciuto sono contento di aver supportato un’edizione così curata per una roba così di nicchia.

2 Mi Piace