L'Ultimo Re Di Scozia

Visto oggi il trailer e…
Sono curioso di Vedere Forest Whitaker nelle vesti di un Dittatore Africano…
Il Film si ispira infatti ai fatti avvenuti negli anni '70 in Uganda sotto il regime di Idi Amin. L’altro protagonista è James McAvoy, che impersona un Medico scozzese che lavora in Uganda e che instaura un amicizia con Idi.
Prossimamente nelle sale!

Mi ha lasciato abbastanza freddo. Il film non sa bene dove andare a parere, essendo un mix ibrido tra documentario, thriller e biografia. La seconda parte che tutti hanno preferito alla prima è invece per me molto più debole: nei primi minuti infatti il film si regge sulla storia, sul racconto, mentre nella parte finale il medico diventa il vero protagonista, banalizzando il tutto e diventando più debole.
Non lo boccio, ma non riesco ad esserne esaltato.
Taccio sulla prova di Forest Whitaker, spero sia ricompensato con l oscar.

Consiglio ovviamente lettura del locupletato topic sul simpatico sanguinario ugandese:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2814&highlight=amin

Grandissimo Forest Whitaker.
Un film teso e violento, con una contrapposizione di caratteri forti ma a modo loro fragili.
Il dottore buono e superficiale contro il generale cattivo e anch’egli superficiale, vittima del proprio passato.
Un film che lascia con l’amaro in bocca da metà fino al finale.
Un solo ed unico appunto, se ve ne devono essere va ad Hollywood, una schifosa macchina per far soldi che come sempre si arricchisce alle spalle delle disgrazie altrui.
Questa volta, ma non è la prima per Lei, a farne le spese, come in altri film prima, è l’Africa
Assolutamente da vedere.

Visto ieri sera con la Belva…
Concordo sulla bella interpretazione del premio oscar Forest Whitaker.
Film davvero bello, movimentato, teso e violento La scena della punizione della terza moglie di Amin per aver scopato col dottore è agghiacciante, così come quando appendono il dottore per i capezzoli: dolorosissima.
Su tutti giganteggia Whitaker, assolutamente sempre sopra le righe e abbastanza libero di dare sfogo alla sua creatività ed espressività.
Tra l’altro in quel ruolo ci sta da Dio.
Trascinante a dir poco.
E in tutto il film non sono mai riuscito ad odiarlo.
Aveva momenti di lucidità e di simpatia in cui quasi mi sembrava un bambinone, alternati a momenti di follia e rabbia.
Da vedere.

Whitaker sembra un Dio, trasuda carisma da tutti i pori in sto film.
Non conosco bene il personaggio Amin e la storia, chiedo quindi ai più esperti un giudizio a tal proposito.

Del resto il film mi è piaciuto, bella fotografia, non ha deluso le mie attese.

Visto una settimana fa con Marco…ma mi sono dimenticato di commentare:-p
Dal mio punto di vista un film godibilissimo…
Attori bravissimi e ambientazione da urlo…
La figura di Amin mi ha intrigato tantissimo dopo essermi un po’ informato sul suo conto (dopo la visione)…quasi infatti mi dispiace che nel film venga trattato come un simpatico bambinone e solo dopo un buon 3/4 del film si veda il suo lato “bestiale”

quasi irriconoscibile (e più gnocca che in X-Files) Gillian Anderson, peccato che sia poco sfruttata. Whitaker non lo conoscevo ma è davvero un grande.
Ho letto la storia di Amin e ho visto che il film è piuttosto fedele. Non sono riuscito a capire però se la storia del giovane medico sia vera, quasi vera o completamente inventata.
La fotografia è strepitosa, sembra un documentario anni 70. Ottime anche le musiche. Quest’anno ci sono stati due buoni film di denucia su orrori commessi in africa, questo e blood diamonds, oltre che essere ben fatti sono interessanti e focalizzano l’attenzione su problemi sconosciuti ai più.

Dimenticavo, ottima la colonna sonora.
Una curiosità, il regista, che viene (e si vede) dai documentari, ne ha girato uno su Donal Cammell (Donald Cammell: the last Performance) che sto cercando di recuperare e se non sbaglio uno su Hawks

Visto settimana scorsa al Kinepolis di Bruxelles. Splendido, accuratissimo, con un Whitaker mostro di bravura che fa paura da quanto sembra Amin. Location tutte esatte (ad esempio la piscina dello Sheraton dove nuotava spesso Amin), musiche azzeccate, ritmo incalzante (non ci si annoia mai) che fa lentamente scoprire al giovane medico ingenuo e molto 70’s (sex, drugs & R&R) la verità su Idi Amin. Fotografia perfetta, sembra presa pari pari dal documentario su Amin realizzato da Schroeder. Imprescindibile l’acquisto in dvd.

sapete dirmi se la storia del medico è vera o è fiction?
e già che ci siete, questo documentario su Amin come si trova?

Una mia amica sta leggendo il libro da cui è tratto il film e pare che sia in parte vera.

e già che ci siete, questo documentario su Amin come si trova?

http://www.dvdpacific.com/item.asp?ID=30659

dopo aver visto il documentario di Schroeder su Amin Dada vorrei ulteriormente esaltare la performance di Withaker e l’ottima regia di questo film.
nel film sono state esplicitamente citate alcune scene del documentario in cui si vede la vita pubblica e privata del dittatore. E’ impressionante come Whitacker sia riuscito a mettersi nei panni di Amin replicandone la camminata, le espressioni (pur non assomigliandoci fisiognomicamente) e i modi di fare.
Il documentario è girato molto bene, fotografia e inquadrature sono ottime. Purtroppo la mia versione è solo in inglese senza sottotitoli e pur essendo quello di Amin un inglese molto semplice richiede comunque un grosso livello di attenzione e di abitudine alla lingua. Per cui non giudico i contenuti perchè mi sono praticamente sfuggiti… mi fido del film

Tutto sommato il film non mi ha dato quella scossa che magari pensavo. Ho avuto l’impressione di una certa leggerezza / superficialità, nel raccontare fatti così seri. Molto più convincente e appassionante mio padre quando mi raccontò in merito diversi fatti sul caro Amin.
Bravissimo il mago Forest… Terribile la scena

della tipa fatta a pezzi e ricucita…Brrrr!!

per me è un ottimo film, solo la patina hollywoodiana lo “allegerisce” un pò in qualche momento. la storia è fedele alla realtà e anche la parte (in parte…)romanzata del medico si innesta bene nella storia. sulla crudezza di alcune scene non si può aggiungere nulla, sono da vedere…Whitaker è mondiale, al suo livello pochi e non solo negli ultimi decenni…