Luna di Fiele (R. Polanski, 1992)

Titolo: Luna di Fiele (Bitter Moon)
Nazione: Francia/GB
Anno: 1992
Genere: erotico
Durata: 139’
Regia: Roman Polanski
Cast: Emmanuelle Seigner, Peter Coyote, Hugh Grant, Kristin Scott Thomas
Produzione: Canal+, Columbia Pictures Corporation, Les Films Alain Sarde

Link IMDB

Trasposizione filmica dell’omonimo romanzo di Pascal Bruckner. Capita molto raramente di rimanere delusi da un film di Polanski, praticamente mai. Questa, almeno per me, è stata l’eccezione che conferma la regola. Film pretenzioso che non quaglia mai, martoriato ulteriormente dalla fissità della Seigner e da uno Hugh Grant poco “polanskiano”.

“Ogni rapporto d’amore è un rapporto di potere”, sia che si tratti della torbida coppia sadomaso Seigner/Coyote, sia che si tratti dei candidi sposini Grant/Scott Thomas; ok d’accordo, ma poi la storia non gira, non coinvolge. I momenti di crudeltà ci sono, e lì forse Polanski dà il meglio di sé, spesso però durante la visione si affaccia pure un senso di noia. E poi, tanta elucubrazione genera aspirazioni elevate per una degna conclusione della storia che sia sufficientemente sorprendente e filosoficamente pregna…altra illusione, purtroppo. Tre stellette del Mereghetti del tutto incomprensibili.

Anche riguardo all’erotismo…mah! :bored: Giusto la scena… …del latte
Dvd Filmauro soddisfacente da un punto di vista audio/video ma totalmente privo di extra.

Invece per me il film comunque merita una visione per la sensualità di Emmanuelle Seigner.

Concordo con Lucifer, Luna di fiele non sarà tra i più riusciti di Polanski ma a me piace, morboso a volte disturbante se vogliamo e con delle atmosfere malsane.Poi lei è stupenda.
Fino a circa una decina di anni fa me lo guardavo almeno una volta l’anno in coppia con Boxing Helena.

Ho sempre trovato molto interessante questo film pur nella sua imperfezione.
Ottimo il titolo italiano, un fortunatissimo gioco di parole.

ma io infatti non ho detto che addirittura non merita nemmeno la visione, penso solo che non sia il Polanski più brillante, tutto qua. Poi la Seigner, boh, proprio non la capisco…

Impagabile il commento di un amico al quale prestai il dvd del film:

“Boh, non è che non mi sia piaciuto ma è la tipa [E. Seigner] che non mi ha convinto. Per tutto il film mi aspettavo che da un momento all’altro tirasse fuori il cazzo”.