Regia: Enzo Milioni Con: Jacques Sernas, Ulla Kesslerova,Jessica Moore, Pamela Prati, Annie Bell,Barbara Blasko,Alex Freyberger Scritto da: Enzo Milioni ,Giovanni Simonelli Musiche: Paolo Gatti,Alfonso Zenga Data di uscita: 1989
Da alcuni viene considerato il peggiore della serie “Lucio Fulci presenta”,io non direi,perche’ ne ho visti di peggiori,forse il motivo sarà che il film non e’ un horror ma un giallo,a differenza degli altri direi che questo e’ recitato meglio di altri,con dialoghi e una storia (forse) più sensata, certo le scene notevoli sono solo 2
Quando Larry morto suona alla porta con la faccia maciullata e
la scena erotica con Jessica Moore e il suo patrigno a cui viene sparato sul membro…
Milioni serbava un pessimo ricordo della Prati in questo film, accusandola di scarsa professionalità ( a un certo punto lei aveva abbandonato il set, furibonda col regista).
Io rammento da una sua intervista che mentre lei si allontanava smadonnando, Milioni si rivolgeva alla troupe sconsolato, dichiarando che quella era la croce che toccava loro portare. Oltretutto lui cercava un’attrice che parlasse inglese, cosa che lei aveva millantato per ottenere la parte.
Esatto.
La Prati era arrivata sul set millantando di conoscere perfettamente l’inglese anche perché si bullava del fatto che aveva recitato in un film di Altman e usava questa cosa per atteggiarsi a grande star.
Al momento delle riprese Milioni si accorse che non solo la Prati non parlava minimamente inglese ma anche che aveva un terrificante accento sardo che avrebbe reso ridicolo ogni tentativo di usare la propria voce.
Nel mentre Pamelona continuava a far pesare il fatto che lei avesse lavorato con Altman (che peraltro, nelle conversazioni col regista, lei chiamava sempre Robert).
Per caso proprio in quei giorni passava in tv il famoso film di Altman nel quale la Prati millantava un ruolo da protagonista assoluta. Milioni lo guardò e vide che la Prati non era altro che una comparsa senza dialogo, una che stava seduta dietro un tavolo in un bar.
Quando il giorno dopo ne parlò con lei, la Prati diede in escandescenze dicendo cose tipo: “Ma come si sono permessi di trasmettere il film senza il mio permesso!!!” per poi giustificarsi dicendo che in tv dovevano aver trasmesso una versione tagliata del film. Poi se ne andò furiosa.
In ogni caso la Prati aveva girato un paio di scene con per Luna Di Sangue e Milioni decise di utilizzarle lo stesso riscrivendo un po’ la sceneggiatura e facendole cambiare le battute al doppiaggio.
Mi spiego meglio…
Mettiamo che la Prati avesse da girare 10 scene in tutto e ne avesse girate solo 3 prima di lasciare il set. Milioni riscrisse il copione facendo in modo che il personaggio dell’attrice sarda uscisse dal film con una vera ragione.
Quindi mettiamo che in una delle scene girate il suo personaggio dicesse una cosa tipo “Ci vediamo dopo”. Ecco, in sede di doppiaggio le hanno fatto dire una cosa tipo: “Addio, devo partire”.
Comunque qualcuno sa quale sarebbe il film di Altman con la Prati? Milioni non se lo ricordava…
Neanche Altman, temo. Certo che la faccenda del passaggio televisivo tagliato è priceless, certa gente non ha il senso della vergogna… mitica pamelona. Ricordiamocela mentre sfellazia il biondo protagonista di quell’immortale capolavoro della celluloide che è Io, Gilda di Andrea Bianchi. La sua migliore interpretazione, imho.
Io lo vidi anni fa per sbaglio sempre su rete4, sempre un sabato notte, pressapoco alla stessa ora. Era programmato “Linea di sangue” con la Hepburn e invece trasmisero questo. Nonostante un paio di scenette splatter, decisamente inguardabile. Una noia mortale. Nella media della serie “Lucio Fulci presenta”.
Sinceramente questo film non mi ha annoiato; il soggetto, secondo me, è abbastanza valido. Purtroppo trasuda basso costo da tutti i pori, con attori, doppiaggio e regia mediocri. Peccato.
Anche io l’ho visto da Rete4 quando l’hanno trasmesso la settimana scorsa. Che dire, beato chi è riuscito a stare sveglio durante la visione, è talmente statico e verboso che ti fa cadere le palpebre :smt015