L'uomo che non voleva morire - Lamberto Bava, 1989

Regia: Lamberto Bava
Con: Lino Salemme, Gino Concari, Stefano Molinari, Keith Van Hoven, Martine Brochard, Peter Pitsch, Jacques Sernas, Igor Zalewsky
Anno: 1989

Essendo uno Scerbanenco-dipendente volevo sapere se è in programma o quali edizioni esistono di questo film di Lamberto Bava dell’88 andato in onda per il ciclo “Alta Tensione” tratto appunto da un racconto di Scerbanenco.
Come da Extra di Milano Calibro 9 apprendo dalle dichiarazioni di Lamberto Bava che il film in principio lo avrebbe voluto girare Mario Bava ma per una problematica legata a motivi di produzione non riuscì.
Ora,volevo cercare di capire qualcosa in più visto che da poco i lavori televisivi di Bava sono stati editati ma ancora non si conosce il destino del Ciclo in generale e di questo film in particolare.
Grazie anticipatamente a tutti.

Mi sembra che fosse nel Nocturno dossier su Mario e Lamberto Bava che avevano inserito una scheda sul film in questione.Dovrebbe includere le notizie che cerchi.

“L’uomo che non voleva morire” è, se non sbaglio, l’unico titolo della serie “Alta tensione” che ha avuto il minor numero di passaggi televisivi.
Non vorrei sbagliare, ma secondo me dopo la prima volta non è più andato in onda. Gli altri firmati da Bava sono replicati almeno una volta all’anno (in genere d’estate), “L’uomo che non voleva morire” stranamente no.

Credo tu abbia ragione,anche se mi sfugge il motivo.Questione di diritti?Boh…

Confermo. E’ una vita che aspetto che lo diano ma continuano a replicare tutti gli altri e non questo. Non ne esiste una versione home video: è veramente introvabile, a quanto pare. Strano

Continuo a sperare che venga revitalizzato…mi fa ben sperare il fatto che stiano editando le serie tv di Lamberto Bava e ce i figli Cecilia Germana e Alberto (Scerbanenco) abbiano parlato di rilancio dei prodotti (non solo “scritti”) paterni…

E’ andato in onda il 17/2 su Fantasy…e io l’ho saputo solo ora.
Qualcuno l’ha registrato?

purtoppo no…ma tienimi aggiornato sulle repliche che te lo faccio io…

Nel complesso mediocre. Cast povero e molte ingenuità

Segnalo che nella notte tra sabato e domenica prossimi su TOP Crime di Mediaset (ch. 39) andrà in onda “L’uomo che non voleva morire”, il film più raro del ciclo Alta Tensione di Bava!! :smiley:

Sono certo al 99,99% (e altre fonti confermano) che si tratti di una vera e propria prima visione in chiaro, dato che il film è rimasto inedito fino al 2007, quando passò sporadicamente sul defunto canale Fantasy di Sky! :slight_smile:

Per chissà quali ragioni gli altri 3 film del ciclo vengono trasmessi separatamente… infatti proprio questa primavera sono passati (dopo tantissimo tempo e senza mai essere annunciati) su For You, canale Mediaset che trasmetteva televendite inframezzate a casaccio da vecchi film e fiction Berlusconiane.

:dance:

Ottima segnalazione! Credo che non sarà nemmeno l’unico della serie, notavo infatti che su Top Crime ogni sabato notte riciclano questi film per la TV che passavano anche su For You a casaccio tra le televendite.

In ogni caso, indipendentemente dall’indiscutibile rarità e dall’interesse che questa condizione può generare, questo film è davvero poca cosa.
Ho faticato per arrivare alla fine, noiosetto, banale e con continui momenti di sciatteria nella messa in scena e nelle interpretazioni.

Hanno appena cambiato programmazione e l’hanno sostituito con “Il gioko” :mad::mad: Mannaggia!

il film si rifa ad AENIGMA e a mio parere non e’ per nulla sciatto. Avercene ancora prodotti televisivi di questo livello…

per nulla raro, venne trasmesso su fantasy svariati anni fa addirittura con la dicitura PRIMA TV in alto a destra e poi riproposto decine e decine di volte negli anni sia da fantasy che da altri canali minori di sky
gira tra i collezionisti da moltissimo senza problemi

No, è andato in onda solo su Fantasy con al massimo 4-5 passaggi nel 2007-08.

Comunque ho chiesto a Mediaset, e mi hanno riferito che lo hanno tolto dalla programmazione perché non hanno i diritti per poterlo trasmettere, ma stanno lavorando per risolvere la situazione.

Ecco spiegato il motivo per cui questo film non passava mai e gli altri 3 sì :oops:

sicuro di cosi’ pochi passaggi? ricordero’ male , ma me lo ricordo molto piu’ spesso in programmazione…cmq lo registrai al primo passaggio eppoi non ci sono piu’ stato tanto dietro

L’hanno rimesso in palinsesto per la notte del 26… voglio vedere se stavolta lo danno! :rolleyes:

Come volevasi dimostrare, sostituito nuovamente con un altro della serie (“Truffa finale”) :mad::mad::mad:

E’ stato rimesso in palinsesto domattina alle 6.20 su Topcrime. Chissà se stavolta effettivamente lo trasmettono… :confused:

ma topcrime esiste ancora? ma su premium o sul normale digitale terrestre?