L'uomo con i pugni di ferro (2012) RZA

Director: RZA
Durata: 95 - 107 min (unrated)
Genere: Action - Kung Fu
Country: USA - Hong Kong (girato completamente in Cina)
Release Date: 9 May 2013 (Italy)

CAST: RZA - Russell Crowe - Lucy Liu - Dave Bautista (l’ex wrestler e lottatore di mixed martial arts) - Rick Yune - Gordon Liu Cha Hui (cameo nella versione italiana in quella estesa ha varie scene) - Chen Kwan Thai - Jamie Chung - Cung Le - Pam Grier (cameo) - Eli Roth - Byron Mann - Daniel Wu

Prima di parlare del film volevo fare un piccolo preambolo: qualche giorno fa mentre stavo recandomi all’allenamento di basket un amico mi chiede se ho visionato il suddetto film:“Hei , hai visto l’uomo dai pugni d’acciaio?”…“No non mi sembra ma forse ti confondi con un altro film sai negli anni 70 di titoli simili sai quanti ne hanno fatti”…“no no è un film recente con Russell Crowe , Lucy Liu è un film prodotto da Quentin Tarantino…ecc ecc. l’ho visto l’altra sera CENSURA dal pc”.
Boh mai sentito…quindi una volta rientrato a casa, visto che sono un appassionatissimo di Kung fu movie (per chi non lo sapesse) sono andato a vedere in rete di che si trattava.
Orbene L’uomo coi pugni di ferro o meglio ancora “The Man with the Iron Fists” è un film del 2012 di RZA che è uscito in America il 2 Novembre del 2012, qui da noi uscirà in Italia solo a Maggio per la precisione il 9 del 2013.

http://www.imdb.com/title/tt1258972/releaseinfo?ref_=tt_ov_inf

Il bello è che sono facilmente recuperabili senza troppi sbattimenti varie versioni in qualità audio \ video piuttosto elevata (dvd) e con audio italiano.Per cui la mia domanda è, ma che senso ha tutto questo? Cioè un film del genere è destinato a sicuro disastro in termini d’ incassi al botteghino, perchè una politica tanto idiota? Cioè lo capirebbe anche un bambino che la stragrande maggioranza delle persone interessate avrà già visionato il film per vie traverse.Non capisco…ma vabbè…

Parlando del film invece posso dire che trattasi di un omaggione ai kung fu movie HongKonghesi, RZA pare essere un grande appassionato del genere e difatti per il suo prodotto si è avvalso della superstars Chen Kwan Thai colonna portante della Shaw Brothers dei tempi d’oro e di altri caratteristi tra cui Gordon Liu Cha Hui che per la verità compare solo in un breve cameo.
Il cast è stellare , da Russell Crowe a Lucy Liu che non fa altro che una variante di O-Ren Ishii (Kill Bill), c’è poi un cameo di Pam Grier nella parte della madre del protagonista (RZA) , parte anche per Eli Roth che ha collaborato un po al tutto con RZA.
Tra i vari protagonisti troviamo anche Batista che per chi non lo sapesse è un ex wrestler della WWE, e vi è da dire che non sfigura affatto anche se certamente non è che abbia un ruolo da Oscar.Chiudo con il protagonista che è poi anche colui che ha scritto, diretto, musicato oltre che interpretato il film: RZA un rapper che ha avuto varie collaborazioni nel cinema, non ultima quella con Tarantino in Django Unchained (musiche).

RZA non è altri che una specie di Django catapultato nella Cina medievale, un fabbro che forgia armi per i sette clan che cercano di dominare il paese.Il ritmo è ottimo e forsennato, le coreografie si avvalgono dell’ottimo Cory Yuen e i protagonisti (Crowe e Liu su tutti) fanno il resto.Omaggi e citazioni si sprecano, dai film di Bruce Lee (I tre dell’operazione Drago) a quelli Tarantiniani, come dicevo prima Lucy Liu scimmiotta la parte che fece in Kill Bill.Insomma c’è un bel mischione di salse, dal kung fu allo spaghetti western e via dicendo, un appassionato lo troverà probabilmente piacevole ( nel mio caso non di più) magari qualcun altro si esalterà facilmente grazie ad alcune trovate.Sangue chiaramente a secchiate, scene sexy ed un accenno di limonata tra Crowe e la Liu.
Io anche se sono rimasto abbastanza freddino perchè forse ormai abituato a queste operazioni (forse Kill Bill aveva già detto tutto) comprerò comunque il dvd se non altro per dare a Cesare quel che è di Cesare.

Pare ci siano diverse edizioni dvd europee con audio italiano, già da mesi! Tanto per dare l’idea della sanità mentale dei distributori…

Visto, ieri pomeriggio. In linea di massima, quoto Stubby. Se RZA come attore è paurosamente inespressivo (pur non avendo certo una brutta faccia…), ma per il ruolo va bene anzi benissimo così (ed è ben doppiato da Insegno), il meglio lo dà come regista: “frulla” un pò di tutto, ma con divertimento, passione e convinzione. Il risultato è quindi godibilissimo, spudoratamente ed evidentemente “fumettoso”, però c’è ritmo e spettacolo, indi basta e avanza. Come attore, direi che il migliore in campo è sicuramente Crowe, più convincente qui rispetto a tante altre sue prove “serie”. Apprezzabili anche Yune (appena visto come nordcoreano carogna in “Attacco al potere”. Qui invece fa il cinese…) e la Liu, purtroppo “sacrificata” come minutaggio in scena. Impressionante Bautista, una massaccia di muscoli che non sfigurerebbe in una versione live di “Ken il guerriero”, ma che grazie ai trascorsi come wrestler sa anche come muoversi con discreta agilità. Insomma, fra questo e un “Django unchained” c’è sicuramente un ABISSO di differenza (di regia e sceneggiatura, innanzitutto), ma vivaddio non sputiamoci sopra. Un’ora e mezza (scarsa) della vostra vita, il film sicuramente la vale…

io mi sono divertito tantissimo, ieri sera l’ho rivisto al cinema e devo dire che alla seconda visione si notano altre migliaia di citazioni, c’è persino la canzone che canta sally ye (non mi ricordo s e si scrive così) del film The killer, ci sono Chen kuan tai, Bryan Lung, Gordon Liu, le locande, le armi assurde in stile ghigliottina volante, citazioni agli anime, insonmma un omaggio sincero al genere. Uno spasso.
Il peccato è che la versione originale era molto più lunga e dava più spazio ai comprimari…speriamo in un dvd con succosi extra!

A me è piaciuto molto, qui c’è il mio commento audio:
http://snd.sc/11FwvYH

Visto da Sky, questo film mi ha divertito abbastanza. Avevo voglia di vedere un film “ignorante” e questo ha soddisfatto, appieno, la mia voglia. Sangue a iosa e azione ben coreografata, anche se, a volte, forse si esagera con gli effetti speciali computerizzati, ma fa niente. La migliore edizione in digitale, che voi sappiate, qual è?

1 Mi Piace

Film che ho adorato e preso in dvd appena uscito. Ricordo si vociferava di edizioni integrali extralunghe che avrei tanto voluto vedere. Per me un vero cult

1 Mi Piace

Sono l’unico che lo ha trovato una CAGATA COLOSSALE?

Non mi aveva ispirato all’epoca e ci avevo visto lungo, visionato fugacemente in questi giorni e non è altro che un infinito vorrei ma non posso, peccato quando soldi e mezzi ci sono ma manca tutto il resto.
Un minestrone di egocentriche citazioni a caso, più videoclip che film, e dire che il tenerò RZA aveva precotto un final cut di 4 ore da dividere in due capitoli, ma grazie al cielo Eli Roth lo ha fatto deisistere con una versione ridotta.

Bocciatissimo.

In realtà ai tempi dell’uscita fu criticato dal pubblico e non poco. Quindi sei in affollata compagnia. Io invece ribadisco che l’ho adorato, è uno dei pochi dvd che ho comprato (rispetto alla mia collezione di migliaia di film) e rimpiango che la tanto bisbigliata versione di 4 ore non sia mai uscita fuori. All’epoca cercai anche sul mercato Usa. Si parlò di una fantomatica uscita della extended version…mai venuta fuori
Speriamo in un futuro. Per me sarebbero 4 ore di pura estasi

1 Mi Piace