L'uomo di Paglia (Pietro Germi , 1958)

https://www.imdb.com/it/title/tt0051142

Andrea Zaccardi padre di famiglia, onesto lavoratore. Il figlio si ammala e il medico consiglia qualche settimana di talassoterapia che farà con la madre a Fiumicino. Ritrovatosi solo conoscerà la giovane Rita…

Capolavoro del neoralismo intimista, diretto e interpretato dallo stesso Germi, è un film che adoro e mi stupisco che qui in forum non ne esista un topic al riguardo.
Visto il film la prima volta anni or sono in un’afosa estate e vedendolo disponibile su raiplay ieri sera ho voluto replicare.
Bello, delicato e brutale allo stesso tempo.

2 Mi Piace

Cazzeggiando in rete ho visto che è stato pure “cineromanzato” trovate le scansioni complete a questo link:

1 Mi Piace

Nel film compare anche un giovanissimo ed elegantissimo Mario Brega, comparsata sul finale nella scena del taxi.

3 Mi Piace

Trovata stamattina in un mercatino dell’usato a Terni la colonna sonora a 3 euro.

Gran bel film e la musica scritta da Carlo Rustichelli, eseguita da Franco Ferrara.

2 Mi Piace

Ripensavo ad alcuni dettagli anacronistici del film che a tratti fanno sorridere a tratti fanno sentire l’ormai ENORME divario temporale:

Il figlio che vuole uscire la domenica col padre e si becca il ceffone alla seconda richiesta

Andrea e Rita al ristorante e lui appende la doppietta alla cappelliera con disinvoltura

Nello stesso ristorante la discussione animata e la tavolata di vicini che si intromette.

Sul tragico finale dell’incidente del cane, il carabiniere che interviene prontamente per eutanasizzare la povera bestia.

1 Mi Piace