L'uomo illustrato - The illustrated man (Jack Smight, 1969)

TITOLO ORIGINALE The ilustrated man
ANNO USA 1969
REGIA Jack Smight
CAST Rod Steiger, Claire Bloom, Robert Drivas

//youtu.be/Q9uDkTHj6k0

DVD Sinister
AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 2.35:1 16/9
DURATA 1h38m42s
EXTRA Trailer, presentazione di Luigi Cozzi (5min)

Immagine priceless di Luigi Cozzi durante il filmato di presentazione negli extra del dvd Sinister:

Altra meritoria uscita in br statunitense, label Warner. Film forse più curioso che realmente riuscito, ma più di una visione la merita, anche per merito di Steiger (che masochisticamente si fece coprire il corpo di tatuaggi, provvisori s’intende). Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_79/the_illustrated_man_blu-ray.htm

Visto finalmente questo film che da anni mi incuriosiva, sull’onda dell’entusiasmo del topic recentemente aperto su un’opera minore dello stesso regista.
Credo che questo L’uomo illustrato sia sicuramente il film più noto di Jack Smight ma di certo non è il suo lavoro più personale, visto che in ogni sequenza riverberano fortissime le origini letterarie della pellicola (la paternità di Bradbury è difficile da camuffare).
L’idea, per quanto strampalata, risulta affascinante, come affascinante è la fisicità di Steiger (che si pone caratterialmente come un burbero muratore albanese) grazie al suo massiccio corpo rude ricoperto da capo a piedi da ricercati e fantasiosi tatuaggi multicolori. Il gap tra il qui ed ora del vagabondo disperso nelle campagne californiane ed i frammenti distopici degli inserti futuribili crea un affascinante contesto ipotetico nel quale è piacevole perdersi e fantasticare.

1 Mi Piace