L'uomo mascherato contro i pirati (Vertunnio de Angelis, 1964)

Buon cappa e spada diretto da un vecchio mestierante come Vertunnio de Angelis, regista non di grande culto.

Il film però è importante perché è la prima produzione italiana dove compare George Hilton già protagonista (ne parla anche nell’intervista tra gli extra de Il Diavolo a sette facce della Cinekult).

La durata della vhs Cinehollywood è di 79’ 29’’ ma Imdb dà come durata addirittura 105 minuti, il che è piuttosto anomale per un avventuroso italiano degli anni '60. Sappiamo che spesso su IMDB le durate sono sbagliate ma tutto può essere.

Curiosità: La vecchia Cinehollywood sulla fascetta è rititolata “Il corsaro nero” mentre il in video è rititolato elettronicamente “Il pirata nero”

4 Mi Piace

Il film completo:

3 Mi Piace

Io su questo film non c’ho mai capito niente, a causa delle differenti titolazioni con cui è stato stampato in VHS e DVD… esiste anche un film gemello, “Il corsaro nero nell’isola del tesoro” (anche se IMDB lo da come “L’uomo mascherato contro il corsaro nero”) e si dice che è del 1972 mentre secondo il Poppi-Gremese è stato girato in realtà in contemporanea al primo film… boooh…: è il solito film rieditato con altro titolo? E’ inedito? Circola? Booh…

Vertunnio De Angelis, regista minorissimo, era lo zio del fù Michele De Angelis, tra parentesi

2 Mi Piace

Sì è un delirio capirci qualcosa, io stesso facendo ricerche su IMDB mi sono imbattuto in diversi titoli. Se poi aggiungiamo i titoli con i quali sono editati in home video è ancora più una giungla.

1 Mi Piace

Allora, ricapitolando:

esistono due film, entambi del 1964 diretti da Vertunnio de Angelis e con praticamente il solito cast:

  • L’uomo mascherato contro i pirati
  • Il corsaro nero nell’isola del tesoro (titolo riportato dal Poppi anche se su IMDB è L’uomo mascherato contro il Corsaro Nero ed i poster hanno questo titolo qui, in effetti)

Il primo dovrebbe essere quello che la Cinehollywood per la vhs ha titolato “Il corsaro nero” e la Cecchi Gori “L’uomo mascherato contro il corsaro nero” (???)

Del secondo… boh… siamo sicuri che la vhs e il dvd contengono lo stesso film?

Il Poppi li da come due film diversi e anche lo stesso Michele De Angelis (nipote di Vertunnio) mi disse che erano definitivamente due film diversi… ma tutte 'ste rititolazioni mandano nel pallone…

s-l500

corsaro-nero-nell-isola-del-tesoro_65b799q3

2 Mi Piace