L'uomo puma (Alberto De Martino, 1980)

Martedi prossimo alle 14.25 “L’incroyable homme-puma” di Alberto De Martino.

L’uomo puma è un film che vale la visione, ilarità assicurata, in ogni caso è ben girato.

1 Mi Piace

Il Giusti lo definisce se ricordo un disastro totale.E’ da tempo che lo vorrei vedere, e il tuo giudizio sta aumentando la mia curiosità. Tempo fa, avevo un programmatore per wafer, e mi bastava cercare le 3 chiavi mensili…et voilà, canale aperto.
Ora il programmatore mi si è “bruciato”…per cui: “all black”

C’è parecchio umorismo involontario dovuto alla sceneggiatura un po’ cretina e al fatto che utilizza degli effetti speciali che se magari negli anni '60 facevano anche la loro porca figura negli anni '80 sono davvero ridicoli. Un film a budget meno di zero, ma come dicevo la regia è cmq buona.

Ce l’ha un mio amico che ora è in colombia, se prima non riesci a recuperarlo tra un paio di mesi lui torna in italia e posso anche vedere difarmelo passare!

1 Mi Piace

(cinematografo.it)
Anno 1980
Durata 96
Origine ITALIA
Colore C
Genere AVVENTURA
Specifiche tecniche PANORAMICO - COLORE
Produzione ADM FILMS DEPARTMENTS DEANTIR (ROMA)
Distribuzione METROPOLITAN CAD CIDIF
Regia
Alberto De Martino
Attori
Silvano Tranquilli Mr. Dawson
Benito Stefanelli
Sydne Rome Jane Dawson
Donald Pleasence Kobras
Guido Lollobrigida
Miguelangel Fuentes Vadinho
Jeoffrey Coppleston
Peter Cellier
Walter George Alton Tony Farmes
Soggetto
Alberto De Martino
Sceneggiatura
Massimo De Rita
Fotografia
Mario Vulpiani
Musiche
Renato Serio
Montaggio
Vincenzo Tomassi
Trama Kobras, genio malefico deciso ad assoggettare l’intera umanità ai suoi comandi, si serve per i suoi scopi di una maschera d’oro dal potere ipnotico patrimonio della gente andina. Per scongiurare il pericolo, il sacerdote del Dio Puma Vadinho, raggiunge a Londra il paleontologo Tony Farmes che,…

Critica Fumetto fantascientifico nella sua concezione e nella natura degli effetti spettacolari. Il film mette insieme le figure di Superman e dell’Uomo Ragno e attinge anche dalle avventure di James Bond. (Segnalazioni cinematografiche)

Mercoledì 8 novembre alle 4:25, Italia 1:

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=24974

Sarebbe un bel colpo.
La vhs dovrebbe durare 90 minuti (Kultvideo)(altrove la durata del film è indicata in 93\96 minuti). Si trova su ebay a prezzi non popolari.

Straordinario. Per una volta il giudizio dei criticarelli online (e non) mi sembra eccessivamente buono, addirittura lo classificano come “mediocre”! Il master che mandarono anni fa mi pare fosse un fullscreenaccio ma in fondo chi se ne frega.

stanotte!su ebay si trova a 79 o 59 euro la vhs!!!

Master favoloso!!

Confermo, master assolutamente splendido, nitido e ultradefinito…solo il formato non mi è parso corretto…

Il peggior costume da super eroe non parodistico mai visto dalla nascita del cinema, doc savage al confronto sembra agghindato dal Garavani.
Mai visto un SuperMan con i pantaloni cachi.
Secondo Marco Giusti: “Con l’uomo puma crolla tutto un cinema commerciale medio che era stato la forza delle produzione Italiana”
In pratica lo descrive come l’apocalisse del cinema di genere.
Insomma a me non è parso la “morte” del cinebis italico, ma è comunque na malattia grave.
Bellissimo l’effetto volo con il rumore “Uomo da sei milioni di dollari”.
Povero Pleasence sembra più fuori posto di Buster Keaton in Due marines e un generale.

1 Mi Piace

C’e’ ben poco di salvabile in questo film. La storia forse, anche se è di una semplicità e linearità totale, ma la recitazione dei personaggi, la Rome su tutti, e gli effetti speciali da prima repubblica sono alquanto imbarazzanti. Mai visto un supereroe volare in quel modo (quasi a 90 gradi :smiley: ), con le braccia mezze tese e il culo porzò.
E l’ambientazione? …vogliamo parlare della povertà del tutto?..meglio di no, và!
:crazy:

Io l’ho trovato invece divertente…di una comicità involontaria…puro trash allo stato puro…:smiley: :smiley:

L’energumeno indio è qualcosa di grandioso…
Gli effetti ipnotici poi con la telecamera che si scuote fanno venire da vomitare…per non parlare del resto…
E i dialochi surreali contribuiscono a dare al film un tono epico:

“tu vedi al buio, tu cadi come un felito…tu uomo puma…no io uomo incavolato”:smiley: :smiley:

dovrebbero passarlo stanotte su italia 1 alle 4.05, non vedo l’ora di vederlo

L’ho visto stanotte alle 2.00.
Incredibile! Ma chi ha avuto il coraggio di scrivere una sceneggiatura del genere?!. Film sgangherato, per bambini, megatrash. Le musiche sono adeguate.:smiley:

1 Mi Piace

Terribile! E si che De Martino ha girato anche buoni film…

In effetti anch’io lo credevo meglio…
La sceneggiatura è proprio pensata per quelli più piccoli e l’eroe sa tanto di Superman o qualcosa del genere…comunque non è del tutto da disprezzare e tra tutti spicca il sempre bravo Donald Pleasence:D

la sceneggiatura mi è sembrata la cosa migliore, assieme al master mediaset
per il resto ogni commento è superfluo e più che gli effettacci (orrendi ma divertenti al tempo stesso) ad ammazzare il film secondo me è sto clima da “buona la prima a prescindere” che fa passare la recitazione degli attori come una delle peggiori mai viste

Un delirio. Attori (tranne Pleasence ovviamente) cani, effetti speciali degni del cinema popolare turco, dialoghi strampalati. Però il film, tutto sommato, è molto divertente, anche se involontariamente. Peccato perchè De Martino è un grandissimo.

In America sono state realizzate action figures dei personaggi dell’Uomo Puma. Le voglio tutte!!!

1 Mi Piace