L'uomo Tigre

Per tutti quelli della mia età (ma anche un po’ più grandi o un po’ più piccoli) la serie animata de L’Uomo Tigre è stata una colonna che ha accompagnato la nostra infanzia.
Da bambino c’erano pochi cartoni animati che davvero mi facevano impazzire e L’Uomo Tigre era assolutamente uno di quelli (l’altro era Bem, poi il vuoto).
L’animazione era parecchio scrausa e i disegni spesso erano discutibili ma tutto questo contribuiva a dare fascino a questa serie fantastica dove c’era tutto quello che potessi desiderare all’epoca (ma pure ora, se ci penso bene…).
C’era ultraviolenza (sangue a secchiate, letteralmente), un cattivo carismatico (Mister X), una serie di brutti ceffi da competizione con caratteristiche sempre diverse e sempre pazzesche (tutti i lottatori che Tana Delle Tigri mandava per vendicarsi dell’Uomo Tigre), un protagonista stramitico, scontri appassionanti, buoni sentimenti, colpi bassi, una sigla italiana così accattivante da non uscirti mai più dalla testa… Insomma, una figata assoluta.

Da bambino vidi tutta la prima serie (è più giusto chiamarla così che non “stagione”) e snobbai un po’ la seconda perché non aveva lo stesso fascino della serie originale. Poi non l’ho più vista, non è più capitato.

Oltre un anno fa ho scoperto che esisteva un megacofanazzo italiano con l’intera saga in dvd (limitato a 1200 pezzi e numerato), con tanto di doppiaggio d’epoca e packaging accattivante. L’ho subito messo in wishlist su amazon sperando che il prezzo calasse perché, con tutto l’affetto che ho per Naoto Date & co. 130/140 euro sono tanti. L’altro giorno, a sorpresa, ho visto che il prezzo era crollato a dismisura scendendo addirittura sotto i 60 euro (credo di averlo pagato 57 euro) e non me lo sono lasciato sfuggire.

Il cofanetto è esteticamente molto bello, curatissimo e con due booklet molto ben fatti. L’unico difetto è dato dalla scomodità nel togliere i dvd, effettivamente poco pratico. Se un bambino avesse questo cofano probabilmente distruggerebbe tutto ma dato che bambino non son più non è un grave problema. Comunque riconosco che il sistema è parecchio scomodo, nulla di impossibile, comunque.
Ieri mi ero promesso di vedere solo il primo episodio per poi rimandare la visione completa a quando sarò in ferie. Ovviamente l’ho finita vedendo tutto il primo dvd (in tutto ce ne sono 29) che contiene i primi 5 episodi. La qualità video è magnifica, c’è la sigla originale cantata da Riccardo Zara e i Cavalieri del Re. Ovviamente c’è il miticissimo doppiaggio originale con Nino Scardina che doppia Mister X (la mia voce preferita, senza dubbio) e con una sorprendente Liù Bosisio che doppia Ruriko (sorprendente perché me ne sono accorto solo ieri ma dato che non vedevo la serie da quando ero piccolo direi che è normale). Poi c’è L’Uomo Tigre con la voce di Marco Bonetti, che funziona benissimo, specialmente quando è “cattivo”. Ricordo che però a un certo punto cambiano un sacco di doppiatori (Uomo Tigre compreso) e da bambino trovai la cosa molto spiazzante. Vediamo che effetto mi farà ora.

I primi 5 episodi sono stati davvero belli da rivedere, un sacco di violenza con sangue ovunque, l’Uomo Tigre ancora stronzo (ma ha già voltato le spalle a Tana Delle Tigri quindi il personaggio cambierà nei prossimi episodi), Antonio Inoki, Baba, il telecronista con quella voce fantastica (non riconosco il doppiatore, però)… Insomma, tutto molto bello.

L’animazione effettivamente è rozzissima, stesso dicasi per i disegni che a volte sono quasi approssimativi ma per me è tutto splendido così, anzi, la seconda serie con i disegni molto più curati non ha un millesimo del fascino di questo gioiello brutto, sporco e cattivo.

Il cofano è questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00BSEAWFK?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o06_s00
Tenetelo d’occhio perché potrebbe scendere di prezzo quando meno ve lo aspettate.

2 Mi Piace

Anche io sono legatissimo all’Uomo Tigre… a suo tempo presi i primi 2 dvd usciti per la MHE, poi lasciai perdere anche perché in quel momento stavo seguendo altre serie e vabbè.

Da bambino non seguivo i vari cartoni animati sui robot, perché non mi interessavano per niente; ma Tigerman e Ken il guerriero erano appuntamenti imperdibili.

1 Mi Piace

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?1277-Parliamo-dell-uomo-tigre

Se ne parlava già nella sezione TV!

1 Mi Piace

che bello l’Uomo Tigre! appuntamento fisso su Telelibera Firenze all’ora di pranzo, al tempo delle elementari!

Si, l’animazione era rozzissima e anche da bambino me ne rendevo conto, ma c’era moltissima violenza e colpi sporchi e a volte tifavo piu’ per l’avversario che per l’Uomo Tigre (e spesso l’OT risultava antipaticuccio).

Come sarebbe a dire oltre a questo e Bem c’era il vuoto? C’era Lupin III (prima serie e vabbe’ anche la seconda), Paul & Mina… insomma proprio il vuoto no.

Una cosa che non ho mai capito: l’Antonio Inoki in carne e ossa aveva preso il nome dal personaggio nei cartoni dell’Uomo Tigre, o viceversa? Strano che in un cartone veniva usato un nome di un lottatore vero e ancora in vita all’epoca della trasmissione.

1 Mi Piace

Eh ma si fa riferimento a un sito che non esiste più… (bella come scusa, eh? :cool: )

Pure a me capitava di preferire i “cattivi” all’Uomo Tigre. Che poi nelle prime 5 puntate l’Uomo Tigre è al top perché è scorrettissimo e bastardo, poi diventa buono (anche se mazzuola comunque tutti come un pazzo)

Eh, per me sì. A parte L’Uomo Tigre e Bem non c’erano cartoni che mi gasassero. Forse un po’ Sampei e qualche robot ma la vera passione era per quei due. Che poi a dire il vero da bambino avevo il campetto sotto casa e preferivo giocare a pallone :oops:

1 Mi Piace

Come non esiste più…

http://heitora.com/tigre/index.html

1 Mi Piace

Eh, quello è l’indirizzo nuovo, infatti! :smiley:

Comunque, tornando a bomba, una piccola pecca dei dvd è che i sottotitoli in italiano sono quelli per non udenti che quindi trascrivono i dialoghi italiani.
Sarebbe stato interessante se avessero tradotto fedelmente i dialoghi giapponesi perché spesso ci sono differenze incredibili nell’adattamento e nella traduzione.
Ricordo che, per esempio, nei dvd di Jeeg è possibile vedere le puntate in italiano con i sottotitoli della versione giapponese e spessissimo non torna nulla, sono cose completamente diverse. Piccolezze, comunque.

Negli extra poi ci sono le sigle originali giapponesi che hanno due temi diversissimi, uno per i titoli di testa e uno per quelli di coda.
Quello dei titoli di testa è tirato ed epico, quello dei titoli di coda invece è lentissimo, triste e vagamente lagnoso.
Nella versione italiana invece c’erano sempre i Cavalieri Del Re con la solita canzone.

1 Mi Piace

Sarebbe stato priceless se nel cofano davano anche la maschera di Naoto Date…magari quella distrutta da Grande Tigre.

1 Mi Piace

Ehi ehi ehi, vacci piano con queste cose! Quel momento lì da bambino mi ha rovinato la settimana.

E Kenta davanti alla tv che dice “L’uomo tigre è Naoto! Avrei dovuto accorgermene da tempo”

Ma brutto coglione, era tipo da 40 puntate che era la cosa più ovvia del pianeta

1 Mi Piace


1 Mi Piace

In cantina ho ancora le action figure della Kaiyodo comprate circa 15 anni fa ancora sigillate nel loro blister…una tortura non poterci giocare :D:D:D:D quando avevo circa 28 ANNI!!!
Ho anche il mio personaggio preferito della serie: Maschera di Morte. L’altro mio preferito era MR Zebra (Baba) ma non l’ho mai comprato perchè era in tiratura limitata e chiedevano una follia circa 150 \200 euro.

1 Mi Piace

Il mio preferito era l’uomo gorilla… che a seconda del momento variava in altezza dai 2,20 fino ai 6-7 metri :smiley:

1 Mi Piace

Proseguo implacabile il mio glorioso rewatch di tutte le puntate del nostro eroe mascherato preferito.
Sono alla puntata 28 o 29 e devo dire che mi sto divertendo parecchio.
I disegni e le animazioni sono spesso improponibili ma mi piacciono da matti, specialmente quando le proporzioni vengano gestite in maniera completamente demenziale, aumentando il fascino del tutto. È tutto così sballato da essere stupendo, e lo dico con sincerità, non per fare quello che si gasa con le schifezze.

L’uomo Gorilla citato da Renato è un esempio perfetto, viene mostrato in maniera folle, ci sono momenti in cui l’Uomo Tigre gli arriva sotto il ginocchio, altri dove invece sembrano quasi alti allo stesso modo. Bellissimo, da bambino queste cose mi incantavano e adesso continuo a divertirmi.

Nelle ultime puntate che ho visto c’è stato il momento mitico in cui l’Uomo Tigre lascia la lega ufficiale per far parte di quella dei lottatori mascherati e partecipare al delirante torneo di Mister X con l’Uomo Leone, Dracula aka Sanguisuga, Mummia Egiziana, Maschera d’Oro e, soprattutto, il fallico Mister No. Puntate pazzesche, con vette di ignoranza davvero fantastiche e combattimenti memorabili.

L’unica cosa che un po’ diventa pesante è quando ci sono le puntate dove c’è un combattimento risolto in pochi secondi perché prima c’era Naoto che andava in giro per gli orfanotrofi a trovare bambini a cui fare regali o donazioni. È bello perché anche quando ero piccolo mi rompevo un po’ le palle con quegli episodi dato che volevo vedere un po’ di violenza sul ring e non le storie sfigate degli orfanelli.

Comunque è davvero una revisione esaltante, i dvd sono molto buoni (anche se ogni tanto c’è qualche problema audio).

A partire dalla puntata 26 o 27 cambiano alcuni doppiatori e l’insopportabile Kenta perde la sua voce storica per essere doppiato dalla tipa che prende il posto di Liù Bosisio e doppia pure Ruriko.

1 Mi Piace

Un altra cosa fantastica che ricordo, è successa in qualche episodio sporadico, l’uomo tigre passava dal pantacollant ai mutandoni da wrestler per il tempo di una breve sequenza.

1 Mi Piace

Non so cosa fosse successo al tempo, ma ricordo che ci sono puntate in cui la Bosisio doppia 3-4 personaggi, cambiando leggermente registro vocale. Boh.

1 Mi Piace

E del nuovo Tiger Mask W nessuno dice niente?

https://it.wikipedia.org/wiki/Tiger_Mask_W

//youtu.be/FaZ3xcm8puQ

1 Mi Piace

Ho visto qualche episodio sottotitolato in italiano, niente a che vedere con l’originale che rimane il migliore.

1 Mi Piace

E giusto per pubblicizzare un po’ la cosa: http://www.foxsports.it/2016/11/09/wrestling-e-tornato-uomo-tigre-il-giappone-in-delirio/

1 Mi Piace

Soliti errori madornali dei giornalisti che parlano di cose senza informarsi prima…cmq per restare sul cartone animato nuovo il buon Red Death Mask viene affrontato nel 4 episodio…

1 Mi Piace

A partire da gennaio 2019 koch e yamato hanno ristampato le 2 serie in 4 cofanetti, ognuno col suo booklet di lusso contenente trame episodi, bozzetti, sfondi ecc. Anche in questo caso trattasi di 29 dvd totali, la serigrafia sopra ogni dvd riporta un diverso lottatore ed è identica a quella dei dvd usciti a suo tempo in 29 uscite singole per la gazzetta dello sport.
Dunque credo trattasi della ormai seconda ristampa
Prezzo di ogni cofanetto all’uscita 29,90…ma ora sono disponibili tutti e 4 in unico box cartonato.
Al momento stanno su amazon a 50e…quindi io ne ho approfittato per farmi il regalo di natale. Lo straconsiglio anche a voi

https://amzn.to/3rnFBH3

3 Mi Piace