Lupin (George Kay, 2021 - )

Dopo l’ennesima visione di “Quasi Amici” mi era venuta voglia di rivedere Omar Sy all’opera ed ho recuperato questa serie che avevo in watchlist.
Ho finito oggi l’ultimo dei cinque episodi e, al di là dell’incazzatura dell’ormai consolidata scelta editoriale di spezzare una stagione di due tronconi, sono soddisfatto.
Una serie elegante e leggera con un meccanismo narrativo che funziona bene, con l’emulo di Lupin che ti spiazza più di una volta con le astuzie che usa per uscire da situazioni complesse. Chi ha scritto la serie deve aver amato quella con Georges Descrieres perchè mi è sembrato di respirare quell’atmosfera dei telefilm che ho amato da bambino. Sy mi ha convinto così come il resto del cast.
@SWAT non mi crederà più dopo che ho consigliato Uncanny Counter ma questo Lupin è veramente gradevole.

5 Mi Piace

Bella, mi è piaciuta tanto. Non mi aspettavo niente di più. Leggera, impegnativa il giusto, non troppo complessa e family friendly come da previsioni.
Omar Sy non riuscirebbe a starmi antipatico nemmeno se interpretasse un gerarca per cui ammetto di essere di parte. Promossa a pieni voti. Peccato per la scelta di spezzarla come ha fatto notare @King_Ghidorah , speriamo non ne risenta troppo.

1 Mi Piace

Vista anch’io quando è uscita, veramente pregevole, non mi sarei mai aspettato che funzionasse, e invece. Concordo con @King_Ghidorah, la serie trasuda amore e rispetto per il personaggio nonché la serie originale.

2 Mi Piace

Finita la seconda stagione ieri sera, sempre molto piacevole anche se

Sy quando va in giro caracolla imbolsito, poi appena lo inseguono parte a razzo?

L’amore per la serie originale con Descrieres si vede anche nel finale, col pezzo di Dutronq:

https://www.youtube.com/watch?v=lPGFjD_xkGY

1 Mi Piace

Il giudizio finale resta assolutamente positivo anche se a mio avviso lo spezzare a metà la serie ha fatto perdere l’inerzia positiva della prima parte. Alla fine mi è restata la sensazione che la seconda metà abbia qualcosa in meno anche se è qualitativamente uguale. Un po’ più prevedibile? Devo dire che avevo intuito subito che il cinico broker era un loro complice.

Ho notato solo io il sotterraneo sentimento anti italiano? Sarà un caso ma il villan spregevole e l’odioso liutaio del flashback hanno entrambi il cognome italiano… :smile:

Ottima serie, aspetto una nuova stagione.

1 Mi Piace