Lycanthropus (Paolo Heusch, 1961)

Regia: Paolo Heusch
Con: Herbert Diamonds, Mary Dolbeck, Lucy Derleth, Anne Marie Avis, Barbara Lass, Curt Lewens, Marta Marker, Maurice Marsac, Joseph Mercer, Grace Neame, Mary McNeeran, Patricia Meeker, Maureen O’Connor, Luciano Pigozzi, Elizabeth Patrick, Carl Schell, Anni Steinert, Lauren Scott
Musiche: Francis Berman
Anno: 1961

Ho appena finito di vedere questa perla italiana anno di (dis)grazia 1961.
La pellicola,firmata Paolo Heusch (regista di film drammatici e sentimentali) effettua una vera e propria scorribanda nel genere coaudiovato dal buon Gastaldi in veste di sceneggiatore.
Il film non dovrebbe a quanto mi risulta essere mai uscito in Italia.
Inutile raccontarne i risultati,il film risulta talmente poveristico nel cercare di eguagliare i fasti della Universal anni 30 da risultare (come spesso accade) un gioiello di rara artigianalità scenica e narrativa.
Ne consiglio a Voi tutti la visione.

Io lo vidi un paio d’anni fa, trasmesso da un canale satellitare francese (in italiano sottotitolato) in una bella copia.
Lo trovo molto godibile. Anche se ha parecchie ingenuità ed incongruenze l’atmosfera c’è.

Quando fu usato il titolo: “Un Lupo Nel Dormitorio Femminile”? Nella copia da me visionata il film si intitolava Lycantropus e, se non ricordo male, era un master italiano.

Io ho la copia da sky (ottima) e compare la sola scritta “Lycanthropus”, non ricordo altri titoli…

No no nessun titolo italianizzato infatti.
Ho tradotto (anzi scusate :oops:) il titolo con cui fu distribuito sul mercato americano.

Allora ti conviene correggere il titolo del thread per non generare confusione e lasciare solo “lycanthropus”: se ti sbrighi lo puoi editare nelle opzioni avanzate

Ghe pensi mi.

Grazie.
Sapete per caso drimi il nome del direttore della fotografia?

Fotografia: George Patrick
sembra sia l’unico suo lavoro alla fotografia… negli altri film ha sempre curato la scenografia… a meno che non si tratti di due persone differenti… o di uno pseudonimo americano? :confused:

In dvd c’è l’Image con audio in lingua inglese:

http://www.image-entertainment.com/dvd/detail.cfm?productID=20905

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B000286S88/imdb-button/

Dimentichi che è stato il regista del primo film di fantascienza italiano, molto bello, La morte viene dallo spazio (con fotografia e effetti speciali di Mario Bava).

In effetti è il primo film italiota ad introdurre la figura del licantropo, anche se la piega narrativa è tutta italiana: la coppia maledetta, le inclinazioni perverse di sir…(mo’ mi sfugge il nome, il marito di Sheena insomma).
Gastaldi ripropone una sceneggiatura in parte già vista ne L’amante del vampiro di Polselli:
le ragazze chiuse in un castello, un mostro dalle fattezze improbabili e ridicole (diciamoci la verità). Caratteristiche che poi ritroviamo pari-pari in L’ultima preda del vampiro di Regnoli e anche in Horror di Alberto De Martino…
Se dietro il nome di Francis Berman si cela Trovajoli, a quello di Julian Attenborough Giuliana Attenni, a Peter Travers lo scenografo Piero Filippone, dietro a George Patrick chi si cela?? a mio avviso è uno pseudonimo.
Aioh, bellissima interpretazione di Luciano Pigozzi!

No no non lo dimenticavo…anzi!!
Grazie per il contributo.

Sky? sicuro? non stai parlando di una registrazione da Telepiù 1 del 1992?

Ora viene regolarmente trasmesso da sky

Si, esatto…l’ultima volta l’ho registrato giusto qualche settimana fa…

Beccatevi il fotoromanzo:

http://david-z.blogspot.com/2007/09/werewolf-in-girls-dormitory-horror.html

1 Mi Piace

In uscita il blu ray americano della Severin.
Audio italiano per film ed extra

Uscito, ma pure questo è zona A. Rece su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews55/werewolf_in_a_girls_dormitory_blu-ray.htm

No, è regione all.

1 Mi Piace

In uscita a febbraio per Mustang, nell’avveniristico formato del dvd: www.terminalvideo.com/prodotto?cod=6462978&title=Lycanthropus

3 Mi Piace

Domanda per chi l’ha avvistato: L’hanno editato con la cover che ritrae terminal video?

1 Mi Piace