M. Butterfly (D. Croneneberg, 1993)

www.imdb.com/title/tt0107468/?ref_=nv_sr_1

Non c’era alcun thread aperto, vabbè. Peccato grave, poichè si tratta di un Cronenberg fin troppo trascurato (dal grande pubblico, almeno), ma di gran valore. Niente mutazioni mostruose, attenzione: qui siamo nel campo dell’ambiguità sessuale, eventuali cambiamenti sono tutti “interni”. E di più non aggiungo, per non togliere eventuali sorprese casomai non l’aveste mai visto. Grande eleganza formale (la fotografia di un Suschitzky particolarmente ispirato e raffinato), un finale indimenticabile e straziante, e due interpreti perfetti: John Lone e soprattutto un Jeremy Irons probabilmente ai suoi vertici attoriali. Tratto da un lavoro teatrale, che sul palco è stato portato, fra gli altri , dalla coppia Ugo Tognazzi / Arturo Brachetti.
P.S. Dvd Warner ottimo ma fuori catalogo. In questi giorni ho avuto la fortuna di recuperarlo nella videoteca di fiducia, che ne ha rimediato alcune copie. Qualità ed extra equivalenti all’edizione yankee, vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews45/m_butterfly.htm

Ho il dvd, ma ne ho sempre rimandato la visione, lo vedrò…

Rivisto ieri sera. Riconfermo tutto quanto di positivo già detto, sul film e sul dvd. Molto interessante, come extra, l’intervento di Cronenberg (riprese fatte dal grande Laurent Bouzereau): in un quarto d’ora l’autore canadese parla a ruota libera, ciarliero e disinvolto. E certo, uno speciale più ampio, con ulteriori interviste agli attori, sarebbe stato ancora più gradito e necessario.
P.S. Il monologo finale di Irons, in originale, è qualcosa di clamoroso. Un capolavoro di montaggio, regia e recitazione da far vedere nelle scuole di cinema a tecnici e attori.