Ma chi t'ha dato la patente?

sabato, 15/7 - 16:50, Rete4

Titolo originale
Produzione Italia
Anno 1970
Regia
:: Nando Cicero
Interpreti
:: Raika Juri
:: Willy Van Der Valke
:: Angela Luce
:: Ciccio Ingrassia
:: Franco Franchi
Genere Comico
Durata 92’

Titolari di un’autoscuola così poco frequentata da costringerli a dormire in un barcone sul Tevere, Franco e Ciccio subiscono, per colmo di sfortuna, il furto della loro automobile. Acquistatane un’altra, con i soldi ricevuti da una cliente per corrompere un esaminatore, si dedicano all’educazione stradale di due giovani americane. Le ragazze, Deborah e Jane, hanno due obbiettivi: ottenere la patente ed evitare, scaduto il permesso di soggiorno, di dover lasciare l’Italia.

Film di poche pretese, con alcune buone trovate ma soprattutto con il duo in gran forma. Delizioso l’inizio, con i due in baracca sul Tevere.

è sempre stato uno dei miei preferiti della coppia…grandissimo…se un giorno aprirò un’autoscuola la chiamerò “la Trinacria”…

Io ho un altro ricordo: la scena dell’acquisto dell’auto (quella del morto) è stata girata nel concessionario di auto di fronte casa mia (Jazzoni se non sbaglio, oggi non c’è più).

A parer mio tra i tre, quattro film veramente imperdibili della coppia. Il finale con Alfonso Tomas è da urlo!

Film che visionai in età scolare,al cinemino parrocchiale.Lo ricordo con affetto,e devo dire che all’epoca risi di gusto.

Io lo associo al ricordo dell’aula magna della scuola elementare che frequentavo nei settanta.Il mio maestro era l’unico a poter usare il gigantesco proiettore perciò,con la mia classe,abbiamo rivisto questo film ogni volta che veniva riproiettato per le altre scolaresche…forse è per questo che è il mio preferito di Franco & Ciccio

Registrato! Un grande film, la scena con l’aragosta che si muove oscenamente finta è oltremodo priceless!

Che lo si consideri o meno uno dei migliori, la folle mano di Cicero si vede, eccome se si vede.
Resta il rimpianto che questo grande regista abbia lavorato così poco col duo, che, oltretutto, negli ultimi anni è stato spesso diretto da mediocri mestieranti.

A dirla tutta,anche Cicero in seguito è calato registicamente…

Vero, basta vedere quello scempio di “Paulo Roberto Cotechino…” Ma il film in questione è sublime “BUONNGIORNOO ROOOOMAAAAAAA!!!”

una mitica scena che ricordo del film è quella del “disco orario” con Franco Franchi, Angela Luce e Nino Vingelli davvero STREPITOSA.

ahh dimenticavo… c’è anche NINO TERZO…!

Anche secondo me e’ uno dei film migliori di Cicero , io mi ricordo che lo vidi quando ero piccolo , poi , fu’ editato in vhs dalla " Domovideo " , per poi uscire fuori catalogo !!! Spero al piu’ presto che come per altri film , si decidano a rieditarlo in dvd !!! :mad:

sicuramente il mio preferito di Franco e Ciccio, da crampi allo stomaco dal ridere! Aspetto con ansia una qualche edizione ufficiale in dvd, sarebbe l’ora!

Scusate l’autocitazione, ma pare che sia finalmente l’ora: dal 25 luglio per Medusa.

Qualcuno l’ha per caso comprato in edicola per la Hobby & Work , come si vede? Che versione è?

mi accodo alla richiesta
qualcuno ha visionato la qualità del dvd?:cool:

Il master utilizzato per il dvd è identico a quello trasmesso da mediaset, non eccellente ma buono :wink: