Macchine Mortali - Mortal Engines (C. Rivers - 2018)

Tratto da una saga di libri, diretto da un former FX maker, il film si può considerare a tutti gli effetti opera di Peter Jackson, produttore e sceneggiatore. Me l’ero perso al cinema, l’ho recuperato quasi per caso (4 sterline il bluray 3D UK) e devo dire che sono rimasto piacevolmente meravigliato. Niente di nuovo nella storia, un miscuglio postapocalittico di Mad Max, Guerre stellari, Miyazaki, ma preparato diligentemente, con un ritmo indiavolato e soprattutto, una forza muscolare negli FX devastante, roba da far impallidire i nuovi Star Wars. Sì, perché IMHO, la WETA ha superato la ILM. Vederlo in 3D, poi, è sbalorditivo. L’unico appunto del film sono gli attori, manca il carisma, lo star power. Gli incassi lo hanno stroncato, ma per me è uno dei migliori fantasy a mega budget.

A me piace l’intrattenimento puro, ma (per ora) l’ho tralasciato principalmente per due motivi.
Il primo è il taglio troppo “teen” che ho dedotto dai trailer (ma magari mi sono fatto un’idea sbagliata).
Il secondo è il fastidio fisico che mi provoca l’idea di base delle città “mobili”, in apparenza originale, ma in realtà scippata da “la vendetta della rosa” di moorcock. Sarebbe doveroso che l’autore dei romanzi (che non ho letto) desse il giusto tributo a chi l’idea l’ha concepita per primo.
Però se il film fosse stato dato in mano ad Anderson mi ci sarei fiondato sopra senza farmi troppe pare, perchè sono incoerente fino al midollo

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Visto l’inverno scorso, a me è parso un vuoto demo di stupendi effetti speciali.
Ed è un vero peccato perchè visivamente merita davvero. Peccato per gli attori poco carismatici, e la storia sconclusionata ed un po tirata via. Per giudicarlo in toto da questo punto di vista bisognerebbe però conoscere i libri.
Nonostante questo, se interessa il tipo di film, lo consiglio anche solo per l’estetica e la messinscena, se siete disposti a spegnere il cervello dopo i primi 20-30 minuti

Io ho visto il trailer su amazon prime e dopo che ho capito che era un film ho cliccato sul tasto “Skip” visibilmente disturbato.
La cosa tragica è che il film che stavo aspettando di vedere era una qualche merdata di indie movie o simile di cui amazon prime esplode.