Regia: Stelvio Massi
Anno 1972
Soggetto: Mario Gariazzo
Scenggiatura: Enrico Roda, Mario Gariazzo e Paolo Levi
Fotografia: Sergio Rubini
Musica: Nico Fidenco
Intrepreti:
Leonard Mann (Leonardo Manzella)
Sophia Kammara
Angelo Infanti
Franco Citti,
Dada Gallotti
Umberto D’Orsi
Produzione Solfilm International
Durata: 85’
Uscito su Vhs per la Cine Lux (Svizzera) e MVP (Canada)
Sembra che il film sia una trasposizione moderna della storia di Gesù, Maddalena e Giuda.
Maddalena nei panni di una mignotta che vuole redimersi, mentre Gesù in quelli di un chitarrista hippy. Entrambi vittime della malavita e del racket della prostituzione. Opera prima di Stelvio Massi, uscita postuma a Squadra Volante e completamente ignorata.
Martedì 18 Marzo, verrà proiettato al cinema Trevi di Roma, alle ore 17.00
In spagna è la pubblicazione con il nome di JUDAS ASESINA EL VIERNES, ma non quella casa, spero di ottenere una rapida VHS originale, così come tenere le mie mani dicendo home video, un saluto.
Secondo me è un film notevolissimo, con rimandi un po’ facili (la mignotta di nome Maddalena, Luciano Rossi “Giuda” della situazione ecc.) ma godibilissimo, se non fosse per la qualità della copia che ho visto, purtroppo pessima (Cinelux).
ANCHE IO ho la tua copia credo, bhe’ film particolare non credevo di trovarlo qua sui polizieschi sinceramente ,una curiosita’ma questa attrice Sophia Kammara, ha fatto altri film???:rolleyes::rolleyes:
Sophia Kammara ha fatto almeno (da protagonista) Il seme di Caino di Marco Masi, un film noiosissimo che non sono mai riuscito a finire.
Di tutt’altro spessore questo Macrò, dove mi pare ci sia anche un cammeo del regista, ma non sono sicuro al 100%…
Forse uno dei clienti che caricano la Maddalena in macchina?
Film molto bello, girato con stile e raffinato gusto estetico dal Massi, tra l’altro ci sono rappresentazioni dell’ultima cena con la grande tavolata e la Pietà nel finale quando Maddalena sorregge il corpo ormai morto del protagonista.
Musiche molto funzionali di Fidenco, ballate malinconiche e passaggi più pungenti ed inquietanti. Franco Citti è un personaggio veramente malvagio, la sua faccia non promette niente di buono.
Doppiaggio:
Leonard Mann: Massimo Turci
Sophia Kammara: Rita Savagnone
Angelo Infanti: Glauco Onorato
Franco Citti: Manlio De Angelis
Luciano Rossi: Cesare Barbetti
Umberto D’Orsi si doppia da solo
L’attore che interpreta il politico cui Maddalena telefona di notte è doppiato da Carlo Alighiero