Mad Heidi ( Johannes Hartmann - Sandro Klopfstein, 2022)

In una Svizzera distopica un regime oppressivo basato sulla cultura del formaggio reprime qualsiasi tentativo di vita non conforme ai sacri principi elvetici. Questo fino a quando lo Svizzerissimo Leader non incontra sulla sua strada una Heidi assetata di vendetta per la morte dei suoi affetti.

Film completamente folle! Ci giravo incosapevolmente intorno da un po’ fino a quando ieri sera avevo uno spazietto e l’ho visto su Prime. L’incipit è esplicativo. Una voce narrante spiega che si tratta di un film indipendente realizzato da amanti del cinema con crowdfunding e pregano lo spettatore di disincentivarne il piratamento. Effettivamente si annusa da tutte le parte l’amore per il cinema di genere ma si è trattato di un vero azzardo perchè il film è talmente farsesco che il fallimento era dietro l’angolo (invece ho poi letto che ha vinto diversi premi).
Immaginate i personaggi del cartone della vostra infanzia in live action ma con Peter (nero) che si bomba Heidi, il nonno con l’occhio bendato, Clara drogata di formaggio, la signorina Rottermeier (qui Rottweiler) sadica direttrice di una prigione femminile, ecc.

Vengono messi alla berlina tutti gli stereotipi elvetici (anche il razzismo), con conseguente tentativo di boicottaggio del film in patria, ma questo non sarebbe sufficiente a rendere interessante questo prodotto di pura exploitaition. Scorre emoglobina in quantità pari alle trovate visive dei due registi che tengono in mano con buona maestria tutta la folle baracca. Irresistibile l’addestramento della Heidi guerriera con il sottofondo di musica pseudomorriconiana così com’è gustoso il cartello finale in stile grindhouse.

Non è sicuramente un film per tutti ma penso che per i forumisti GdR ne sia obbligatoria la visione.

2 Mi Piace