Maddalena (Jerzy Kawalerowicz 1972)

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG3299

Curiosa coproduzione italo-jugoslava con Lisa Gastoni e Ivo Garrani, diretta da un noto regista polacco.

Passerà su Cielo, in chiaro, il 4 gennaio alle 21:15.

Facile presumere che il film, originariamente VM18, passerà tagliato. Nel 1996 il divieto fu alleggerito a un VM14, con chissà quanti tagli. Ma già in origine la commissione censura richiese diversi alleggerimenti, per dare il suo necessario nulla osta. Dal sempre prezioso sito Italia taglia:

Il giorno 21.12.1971 si è riunita la Ia Sezione della Commissione di revisione cinematografica per esaminare il film “MADDALENA”.
Sono presenti il Presidente Dott. DI MAJO, Peof. FEDELE, Prof. NERI, Prof. LEPORE, Dott. GENOINO. La Commissione revisionato il film e sentiti il rappresentante della produzione Dott. SORCINI, curatore fallimentare dell’UNITAS FILM e Sig. CLEMENTI preliminarmente a ogni decisione invita i predetti ad alleggerire In sequenze qui appresso tediente :
a) I congressi carnali del pescatore con Maddalena;
b) gli uomini nudi in terra nel carcere che si masturbano;
c) Maddalena che insistentemente si masturba;
d) Maddalena che scopre tutto il pube nella scena finale.
Addì 11.1.1972, la Commissione, nuovamente riunitasi vista la lettera di impegno del curatore dèlia fallita UNITAS FILM, visionati i tagli effettuati per mt. 22 cosi come descritti nella suddetta lettera di impegno, considerato che il film, sia per il suo contenuto - che si muove su una trama scabrosa - sia per le sequenze amorose abbastanza vivaci non può essere consentito alla visione per i minori degli anni 18, all’unanimità esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto per i predétti minori.

1 Mi Piace

Purtroppo la messa in onda è saltata.

L’avevo adocchiato anche io ma poi ho lasciato perdere perché quelli di Cielo sono abbastanza ridicoli : vogliono sembrare un canale propenso al sesso ma quando si tratta di passare film che osano un attimino di più, trasmettono solo le versioni censurate. Tempo fa trasmisero una ridicola versione ultracut di “hanna d.”, per dirne una.

Beh, non si tratta di essere più o meno bacchettoni: i canali in chiaro devono attenersi ai paletti della Legge Mammì, non potrai mai vedere la versione integrale di un V.M. 18.

Sicuramente da recuperare, qualcuno mi sa dire dove è stato girato? Villaggi di pescatori e co-produzione Yugoslava mi aveva fatto presagire qualche location istriana, ma dalle fotobuste vedo scene dentro il Colosseo. (anche se in un attimo ho sperato nell’arena di Pola :smiley:)
Qualcuno mi sa anticipare le location?

Dalla trama ricorda molto l’oscuro Papesatan: Scusi Eminenza… Posso Sposarmi.

1 Mi Piace

PS: Sull’IMDB viene dato del 1971

Segnalo inoltre colonna sonora del Maestro Morricone “Chi Mai” cantata dalla stessa Lisa Gastoni , curiosa canzone che associandola alla trama del film ricorda palesemente Eleanor Rigby dei Beatles.
Della suddetta esiste anche una versione francofona.

https://www.youtube.com/watch?v=nCkB3rl0Rec&ab_channel=EnnioMorricone

Molto bella anche Erotico Mistico chissà se anche qui è la Gastoni che geme?
https://www.youtube.com/watch?v=E4BqvFVNHK0&ab_channel=EnnioMorricone

1 Mi Piace

Caricato su Youtube in italiano e ottima qualità video

il film è molto bello, per i fan di Lisa Gastoni direi addirittura imperdibile
ha il difetto di essere un po’ lento e in più tende a perdersi, però è girato talmente bene che non ci si annoia mai

3 Mi Piace