Madra... il terrore di Londra (1965, John Gilling)

Sabato, 31/03 - 04:10, RaiTre

Durata: 78’
Regia: John Gilling
Attori: John Saxon, Alfred Burke, Patricia Haines, Alfred Burke, John Carson
Anno: 1965

Carino, un’idea di fondo demenziale (stile Il Vampiro del pianeta rosso, per intenderci) ma dai risultati tutt’altro che disprezzabili (il finale mi piace moltissimo).

La cosa più demenziale però è forse il titolo (e di conseguenza il doppiaggio) italiano, che trasforma in Madra l’alieno che in inglese si chiama Medra. Colpa dell’assonanza con un’altra parola italiana molto utilizzata? Boh.
Comunque sia a me è sembrato un classico esempio di fantascienza povera al’inglese, un simil-Quatermass in cui la prima mezz’ora viene spesa per analizzare una stupidissima sfera ghiacciata grande come un pallone da calcio. C’è un giovanissimo John Saxon assistente del Quatermass della situazione. Dialoghi sfibranti, azione pressoché inesistente e un makeup limitato a una mano artigliata e poco più… Insomma, a me non è proprio piaciuto, nonostante la fantasceinza d’epoca l’abbia spesso apprezzata.

L’ultimo volta che l’hanno passato su Rai3 (non molto tempo fa invero) era la versione sottotitolata.
E da un bel pò che il Ghezzi preferisce le versioni subbate nei fuori orario.

Boh, a me la prima parte aveva colpito proprio per la tensione e la decisione di mostrare solo pochi dettagli dell’alieno (mano artigliata in primis). Poveristico ma divertente, ovviamente è questione di gusti.

Mi aveva lasciato freddino.

Ho recuperato il dvd Sinister:
http://www.amazon.it/Madra-Terrore-Londra-John-Saxon/dp/B0041KWQG6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1319976679&sr=1-1

Audio ITA-ENG 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.33:1 4/3 B/N Open Matte
Durata 1h20m47s
Extra Fotogallery, presentazione di Luigi Cozzi (5min)

Il film è tratto dal libro “Un pianeta impossibile” di Frank Crisp:
http://www.mondourania.com/urania/u241-260/urania252.htm

Xtorm, un parere su qualità audio/video?

Il video (come puoi vedere dalle immagini che ho postato) e l’audio sono più che buoni vai tranquillo
Anche il film a mio parere merita una visione