MAFIA

C’è la Stidda,che sarebbe la mafia agrigentina ed è composta sia da gente di gela e dintorni che da fuoriusciti delle cosche catanesi e palermitane.Ovviamente i Corleonesi sono sempre rivali con i Catanesi,per varie ragioni.La Stidda è quella più fuori controllo,son teste calde e non sono ben visti dalle altre due famiglie(del resto i fuoriusciti son quelli che non venivano considerati affidabili dalle altre famiglie).Tieni anche presente che tanti piccoli clan provinciali prendono ordini dalle famiglie più in vista.A Noto(SR) ad esempio ci sono i seguaci del clan Trigilia,soprannominati “Pinnintula”;e ci sono gli “Spinnacardiddi”,che fanno capo ad una famiglia il cui cognome se non ricordo male è Tesol.Erano luogotenenti di Nitto Santapaola prima che lo arrestassero,ma c’è chi dice che la gerarchia sia rimasta intatta.

Sarà una cosa stupida, ma a me i nomi dei clan mafiosi hanno sempre affascinato…Pinnintula, Spinnacardiddi…stupendo.
Sarebbe da farci un film, e son serio.

Si tratta di soprannomi,dalle mie parti si dice “'ngiuria”.E’ proprio una tradizione sicula;un mio amico è soprannominato “Calio” perchè nella sua famiglia hanno tutti la schiena leggermente curva,ossia “calata”.
Naturalmente,anche i nomi di alcuni clan mafiosi hanno etimologie particolari.“Spinnacardiddi” significa “spennacardellini”,ed ha un doppio senso:da un lato fa riferimento all’azienda a conduzione familiare del clan(sono macellai),dall’altro è un insulto,un modo per dirti “mezza tacca”.Sono piccole bande che per svolgere la loro attività diventano vassalle dei grossi clan tipo quello di Santapaola.

Cazzo…mi fanno impazzire 'ste cose:-)

Pensa, io mi vedo un Election alla siciliana, ma sai che figata sarebbe??