Magdalene [Peter Mullan, 2002]

http://www.mymovies.it/film/2002/magdalene/

Leone d’oro nel 2002 per questa bella ed interessante pellicola di Peter Mullan. Ambientato in Irlanda negli anni '60, si tratta di un film di denuncia sociale sul fenomeno delle ‘maddalene’, ragazze che in un modo e nell’altro si sono macchiate di peccati gravi secondo una morale cattolica molto rigida e severa. La loro penitenza veniva espletata in conventi comandati da suore dalla mano non molto leggera.
Le tensioni nel convento sono ben illustrate senza viruosimi esagerati, le scene più violente sono nella giusta quantità e non c’è la sensazione di trovarsi ad un film che per forza di cose voleva scioccare con facilità.
Insomma, un nunxploitation per gente raffinata :smiley:

Io l’ho visto in un DVD uscito in edicola per Liberazione senza extra, so che esiste una versione in doppio disco, presumo con un bel pugno di contenuti speciali.

Come del resto non aveva mancato di sottolineare - a modo suo - Corrado Guzzanti in uno dei suoi sketch più geniali… :smiley: :smiley:

//youtu.be/qGririwxDCg

Io il film l’ho visto comunque, dignitoso ma non mi aveva colpito più di tanto, se non per qualche ovvio colpo basso. Però devo ammettere che da quando ho visto il pezzo di Guzzanti non riesco a non collegarlo automaticamente a Men in Black 2…