Maledetto Sortilegio

Chi ha visto questo bizzarro horror?
Considerato un film di culto - soprattutto in territorio estero presumo - ammetto di non averne sentito neanche lontanamente parlare ma, trattandosi della seconda uscita della nuova label italiana Shockproof, sono andato a guardarmi il trailer che mi ha lasciato basito per l’altissimo contenuto di trashume mostrato (vedere per credere)!
Non potevo non averlo in DVD e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Davvero particolare questa produzione franco canadese degli anni 70: gli elementi dell’horror classico ci sono tutti (la casa infestata, la bambina posseduta e persino una bambola maledetta volante) e l’aria marcia e malsana che si respira per tutta la pellicola è quel valore aggiunto che fa la differenza. Certo, il finale è da pernacchioni ma una visione la vale tutta e poi la pestifera marmocchia è davvero bravissima.
Il DVD è ottimo, ha il doppiaggio italiano (Ferruccio Amendola dà la voce al protagonista maschile) e gli extra sono targati Severin, mutuati dunque dal blu-ray USA.
Da avere!

Preso anch’io il DVD, per la curiosità di visionare questo film che avevo sentito menzionare e che veniva recensito pure da Nocturno nel dossier dedicato al cinema satanico. Variante de L’Esorcista, talmente brutto e sgangherato da far sembrare Un Urlo dalle tenebre di Pannacciò un classico di Murnau, al confronto. E pure L’Eretica di De Ossorio, diciamo la verità. Insomma, fa schifo. Curiosità cinefila, la presenza di attori presenti nell’horror canadese di quegli anni, a partire dai primi Cronenberg. Per certi versi, anticipa La Casa 3 di Lenzi (che comunque era migliore, e non ci voleva molto).


Sabato e domenica saremo ospiti della prima edizione del Rome Blood Fest, dove proietteremo Maledetto sortilegio e avremo uno stand dedicato alle nostre uscite. Segnalo anche, nel pomeriggio di domenica, l’incontro con i colleghi di Home Movies, in cui si parlerà del futuro dell’home video italiano, fra distribuzione e collezionismo. Qui il programma completo.