Malèna (Giuseppe Tornatore, 2000)

http://www.imdb.com/title/tt0213847

Mi è finalmente arrivato il bluray coreano della GreenNarae (zona 3) che, a quanto leggo in giro, sarebbe l’unico con la versione integrale del film andata in sala (108 minuti). Gli altri attualmente esistenti (tipo Optimum Home Ent. o Panorama Corporation) presentano la versione sforbiciata per il mercato inglese e americano, che ammonta a 92 minuti circa (mi riferisco ai bluray, non ai dvd).

L’aspect ratio è 2.35:1, c’è la traccia audio italiana originale in DTS-HD Master Audio 5.1 ed i sottotitoli coreani e inglesi (non so se rimovibili, materialmente ancora non l’ho visto). Qui una recensione dell’oggetto con specifiche tecniche nonché l’elenco dei vari extra. La prima stampa (limitata) era doppio disco con un sacco di ammennicoli, io ho l’edizione normale monodisco.

In che cosa consistono questi tagli?

Dice IMDB:

[i]Original Italian version (rated T, suitable for all ages) runs 109 minutes. Miramax cut the film down to a running time of around 92 minutes, in order to obtain an R rating. Gone or shortened were many of Renato’s dream sequences with Malena which involve a lot more nudity than in the cut version.

Among the scenes cut from the American version of the film include several of Renato’s sexual fantasies, including a scene where he undresses Malena, and another in which Malena strips naked in front of him in a fantasy and then in reality a lookalike prostitute climbs sensuously on top of him in bed. [/i]

Film pessimo, comunque. Bellucci improponibile.

Il peggior film di Tornatore. Come “canto d’amore” per la bellezza mediterranea e la sensuale opulenza carnale del corpo della Bellucci (che parla poco, e in un certo senso meglio così! ), quattro mereghettiane pallette. Come “opera d’autore”, che vorrebbe rimandare e omaggiare un "Amarcord ", fallimento netto. E la scena dell’erezione è vero imbarazzante trash, roba che Nando Cicero buonanima avrebbe giudicato di gusto orrido…

Infatti non ricordo dove ma avevo letto un parallelo azzeccato tra la commedia sexy e Malèna, intendendo che il film di Tornatore poteva essere letto come una rivisitazione d’autore di quelle che in fondo erano le commedie scorreggione dei '70. I cvitici cinematogvafici non lo ammettevebbevo mai, ma la cosa sta in piedi. La Bellucci comunque vale il biglietto (e il bluray).

Davvero pensi che Peppuccio Tornatore abbia voluto fare un hommage al cinema scoreggione degli anni '70? Io ho qualche dubbio.

E comunque in quei film si rideva, con Malena si ronfa alla grande.

Non lo penso neanche io, dico che però chi ha fatto quel paragone (evidentemente sminuente per Tornatore) ha le sue ragioni. Né Tornatore né la critica accetterebbero un accostamento simile, ma davvero Maléna può essere letto come una versione d’autore e tronfia (il che spiega perché non si ride) delle commedie sexy con i Montagnani, i Carotenuto, le Cassini e le Carmen Russo. La sostanza è suppergiù la stessa, la forma è molto più ampollosa.