Man Of Steel - L'Uomo D'Acciaio (Z. Snyder, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt0770828/?ref_=nm_knf_i1

L’ho visto ieri e ne sono rimasto abbastanza deluso.
A me il personaggio di Superman è sempre piaciuto (e devo dire che Superman Returns non mi era dispiaciuto affatto) ma questo film è poca cosa. Ha un po’ di cose buone, questo sì, ma ha anche tutta una serie di situazioni ed effetti che gridano vendetta.
La prima parte su Krypton l’ho trovata parecchio noiosa ed ero pronto al peggio, poi sulla Terra le cose migliorano anche se non è che ci si diverta troppo.
Mi ha divertito più che altro tutta la distruzione metropolitana dell’ultima parte, quella è la cosa più “simpatica” nel senso che il confronto finale distrugge davvero tutta la città, fanno più danni che in Pacific Rim :smiley:

Ma a parte questo ci sono parecchie cose che mi hanno lasciato perplesso e non parlo solo della clamorosa pubblicità alla Nikon e a Sears (roba che le scenette con J&B e l’acqua Pejo a noi tanto care erano fatte con discrezione rispetto a queste).
Una su tutte, che realmente mi ha fatto dire “ma che davvero?”, è l’effetto di Kent che apre la porta della stazione petrolifera in fiamme. Un effetto che sarebbe stato imbarazzante perfino per la Asylum. Peccato perché ci sono altri effetti sicuramente notevoli ma ogni tanto arrivano delle cadute di stile come questa che lasciano davvero di sasso.

Il film funzionicchia anche grazie al cattivo che è abbastanza riuscito ed è interpretato bene da Michael Shannon che ormai se non fa lo psicopatico non è contento.
Superman è senza infamia e senza lode, secondo me gli manca il lato bamboccione quando non ha la tutina, qui invece è sempre abbastanza figo (anzi, sembra pure più figo in borghese di quando è vestito da Superman). Tra l’altro questo Henry Cavill mi era totalmente sconosciuto fino a ieri sera ma credo che sia un problema mio.

Snyder invece non è più lui, non lo si riconosce affatto. Tra l’altro non ha messo nemmeno un ralenti (cosa che per lui è inaudita) e nella prima parte era posseduto da J.J. Abrams, fosse anche solo per l’abuso di lens flare che inserisce praticamente in ogni inquadratura per la prima ora. Poi per fortuna si calma.
Comunque sì, sembrava un film di J.J. Abrams piuttosto che di Snyder, indipendentemente da questo.

La colonna sonora è sicuramente ben fatta, pomposa ma anche intimista, e a volte molto ben inserita nel film, però quando io vedo Superman non riesco a non pensare al mitico tema di John Williams che non si batte e nemmeno si raggiunge.

Il blu ray è ovviamente ottimo, ci sono anche parecchi extra ma ieri sera non avevo tanta voglia di vederli.

Nota intellettuale: ma non trovate anche voi che le capsule che vengono usate per mandare in esilio i cattivoni all’inizio abbiano la forma di un butt plug? :pollanet:

Ma allora non avevi letto la recensione di Ortolani :smiley: (che tra l’altro mi trova completamente d’accordo).
Questo comunque è più uno Snyder nolanizzato che un Abrams, roba seriosissima con personaggi info point che recitano battute tipo “Tu sei la risposta alla domanda ‘siamo soli nell’universo’?”.

Non l’avevo letta ma in effetti condivido quasi tutto :smiley:
E i pod che servono a mandare in esilio i cattivi sono dei butt plug, PUNTO.

Comunque è vero, si sente spesso l’ammorbante presenza di Nolan, cosa che mi ha fatto sempre più rimpiangere lo spirito dell’irraggiungibile Richard Donner, almeno non aveva tutte queste menate ed era divertente.

Poi la riflessione sulla distruzione della città è vera.
Voglio dire, alla fine Superman distrugge una città, centinaia di migliaia di morti e sfollati, una cosa terribile, e poi alla fine si dispera per una famiglia in gita al museo che in una scena rischia la vita?
Eddai!!!

Superman è sempre stato uno dei miei supereroi preferiti, fin da piccolo, però questo non solo mi ha deluso, ma mi son pure addormentato prima che finisse… tanto che poi mi son dovuto far raccontare la fine da un mio amico… non che comunque mi interessasse molto, infatti poi rivedendo solo la parte mancante, circa una mezzoretta, mi son annoiato pure li… insomma, pure io che pensavo fosse migliore di “Superman returns”, che, non sarà stato un “capolavoro” come quelli con Christopher Reeve, (il primo, ma soprattutto il secondo che vidi al cinema… per il terzo passi, ma il quarto era giusto per l’homevideo, anche se usci’ al cinema!) che per me, è stato e rimarrà il migliore e non solo per la fedeltà nel costume, etc… ma, anche per somiglianza e capacità attoriali, comunque, tornando a questo… ho rimpianto Terence Stamp, per non parlare ovviamente di Marlon Brando, etc… insomma, già come non mi era piaciuta la nuova versione di Nolan per Batman, da sempre sono un fedele di quello di Tim Burton che, secondo me rimane il migliore… pure questo nuovo Superman m’ha deluso… ed ora mi preparo a vedere lo “scontro” tra entrambi… mah? Vedremo!!! :frowning:

//youtu.be/T6DJcgm3wNY

davvero vedendo la versione rabberciata di Superman II by Donner viene un fortissimo rimpianto per aver tolto i film dalle mani del talentuoso e molto sottovalutato regista neworkese.

Strano nessuno abbia parlato di Russell Crowe, il quale sembra l’unico del gruppo ad essersi divertito un mondo avendo capito da subito di essere finito in un cazzatone e pensando all’accredito sul conto corrente appare qua e là nel film anche senza un senso preciso con un sorriso sardonico.