Man On The Moon - Milos Forman

http://www.imdb.com/title/tt0125664/

Milos Forman è un regista che se la prende comoda, non ama la fretta, 8 film negli ultimi 34 anni, più o meno cadenzati da 4-5 anni di distanza l’uno dall’altro. Negli anni 90 ci ha regalato solo 2 film, The People vs. Larry Flynt e questo Man on the moon. Il film è la storia di uno dei più anticonvenzionali e fantastici comici USA, Andy Kaufman, scomparso precocemente a 35 anni nel 1984 (ma è poi vero? Lo stesso Kaufman diffuse il dubbio). Ad interpretare questo ruolo difficilissimo si è scelto uno dei più bravi attori americani, qui ai massimi livelli, Jim Carrey. E il film fondamentalmente si basa tutto su di lui: bravi Danny DeVito, Paul Giamatti, Courtney Love, bravo Milos Forman. Ma Carrey non interpreta, è Kaufman. Da vedere.

splendido film, utilissimo nel farci conoscere questo personaggio incredibile
lo vidi al cinema e mi presi il dvd appena uscito
triste ma con alcuni passaggi in cui ci si piega letteralmente in due dal ridere
oltre a jim carrey ottimo de vito

Confesso che questo film mi annoiò a morte. E sì che la serie tv interpretata dall’attore e approdata da noi sulle emittenti private l’avevo pure seguita, da ragazzino… non so, l’insieme m’è parso eccessivamente piatto. Però Carrey rendeva bene la comicità surreale del personaggio (infatti rammento che non mi faceva ridere, anche se la serie la seguivo regolarmente - non chiedetemi perchè).

Provo io: TROPPO VERBOSA und LOGORROICA come pellicola, stare a sentire per quasi due ore lo stridulo J.Carrey può risultare difficoltoso per chiunque tenga nel debito conto la propria cefalea/emicrania; comicità surreale? eh! ma se non fa ridere son caxxi:
solita equazione :chew: + :blahblah: = :wip: dei marroni

Mi è molto piaciuto…è un ritratto delicato di questo comico misconosciuto (o perlomeno lo era per me), IMHO la migliore interpretazione di J.Carrey che pare essere nato per questo ruolo; fantastica la scena in cui

Carrey andando dal guaritore filippino si accorge che il tipo nelle mani nasconde dei pezzi di pollo e che quindi lo sta buggerando, e lui si mette a ridere

l’ho trovata una scena semplicemente geniale, oltre che una perfetta sintesi di quello che era lo spirito di questo geniale comico.

E ci ha lasciato anche Milos Forman, a 86 anni. Decisamente, un regista a cui noi cinefili dobbiamo parecchio…