[Manga]Un frammento di te

Ho cominciato a leggere questo manga di Shin Takahashi, l’autore di Lei l’arma finale. Per adesso è arrivato al volume 4, per il 5 bisognerà attendere la fine dell’anno.
All’inizio parte un po’ in sordina, ma mi sono lasciata trascinare da un’introduzione dell’autore molto commovente. Ma, proseguendo nella lettura, la storia non decolla. Ci sono momenti avventurosi, ma troppi elementi si accavallano l’un l’altro e la difficoltà di lettura è accresciuta anche dal fatto che le nuvolette sono densissime e molte scritte su chicchi di riso.
Ho terminato con fatica di leggere il numero 4, attenderò di leggere il 5 e poi deciderò se continuare o meno.

Ecco un riassunto della trama (lo metto come spoiler così siete liberi di leggere o meno):

[SPOILER]C’era una volta un paese innevato, freddo e buio. Lì viveva un principessa, povera quanto i propri sudditi. Ella abitava in un umile casa, trascorrendo le giornate tra studio e faccende domestiche. Abitava insieme al fratellino cieco di nome Mataku e ad un’anziana signora di nome Sha che si occupava della sua incolumità. I genitori erano partiti per un lungo viaggio. Il nome di questa principessa era Ikoro ed ella non aveva mai sorriso sin dalla nascita.

La storia di “Un frammento di te” sembra quasi una favola di altri tempi. Eppure, è proprio nel contesto sopra riportato che si sviluppa uno Shonen pieno di misteri e di sentimento.

Un giorno come tanti, Ikoro è nella sua casa a badare a Mataku quando uno strano ragazzino ammanettato fa irruzione in casa, seguito da una banda di guerriglieri. Ikoro, dopo aver messo in salvo il fratellino, riesce grazie alla sua astuzia a distrarre gli invasori ma finisce con l’essere letteralmente trascinata via dal misterioso ragazzino. I due fuggono fino ad un precipizio corrispondente alla fine del “Mondo Superiore”. Incurante del pericolo il misterioso ragazzo
precipita trascinando con sè Ikoro. Arrivati nel mondo inferiore Ikoro decide di chiamare il ragazzo “Shiro” ed insieme partono alla ricerca del sole. Inizia così un viaggio pieno di domande: esisterà sul serio il sole? L’Hitogata di cui parlavano i guerriglieri cosa sarà mai? Perchè Shiro ha perso la memoria ed è ammanettato? E i genitori di Ikoro che fine avranno fatto?[/SPOILER]