Manhattan baby (Lucio Fulci, 1982)

Sì, però un conto è il soggetto, un conto è la sceneggiatura. Ne L’aldilà o in Zombi 2 c’erano delle idee anche su carta, qui no.

Riguardo alle dichiarazioni di Fulci, saprai anche tu che sono da prendere con le pinze, come tutto quello che il nostro amato regista ha dichiarato. Io credo che Fulci si fosse impegnato, ma il progetto era il più debole del gruppo De Angelis. Secondo me lo stile di Fulci è l’unica cosa buona del film.

Mah, a me sinceramente continua a sembrare che l’impegno fulciano fosse minore qua. Certe idee eran proprio buttate via, tecnicamente era ancora curato ma il resto… sulle sceneggiature andrei cauto, visto che siamo in tema di rimembranze dovresti sapere che spesso erano copioni di poche pagine su cui di volta in volta Fulci, Salvati e altri collaboratori si inventavano di tutto e di più. Stavolta mi sembra che proprio latitassero le idee o quantomeno la voglia di sgobbare, appunto. Ho letto da qualche parte che addirittura il prologo egiziano fu una cosa voluta da De Angelis, pare che Fulci non avesse proprio voglia.

Sì, va bene, ma questa cosa non è che sia sicura al 100%. Non puoi dare per certa questa interpretazione, altrimenti fai passare per verità quella che è solo un’ipotesi.
Fulci ha sempre sostenuto che Sacchetti e soci gli mollassero poche pagine, mentre Sacchetti e soci sostenavano che la sceneggiatura contenesse già tutto ( vedi, nel caso di Zombi 2, la famosa scena dell’occhio).
Poi, che fosse il talento di Fulci a dare forza unica a quello che c’era su carta, questo senza discussione.

Prossimamente l’edizione Blue Underground con blu ray, dvd e cd.
Ricchi extra.

C’è anche l’audio italiano? Per me, l’ultimo bel film di Fulci. Dopodiché, robaccia o al massimo film discreti…
P.S. Ricordo anch’io la vecchia Star come una delle peggiori vhs che abbia mai visto: un fullscreen che rendeva pressoché incomprensibile il 75% circa del film. .

Ancora non si sa…

In uscita il 25 ottobre.
Fangoria ha rivelato tutti gli extra

http://www.fangoria.com/new/exclusive-art-specs-blue-underground-brings-lucio-fulcis-manhattan-baby-to-blu-ray/

nessuna info però riguardo alla presenza della traccia italiana

Non dovrebbe esserci.

Spero ci siano almeno i subs english. In quanto all’uscita, pare sia stata anticipata al 27 settembre. Vedi www.movie-censorship.com/news.php?ID=10789

Sì. Sottotitoli in inglese, francese e spagnolo

Bene bene. Almeno quelli. E gli extra paiono gradevoli e interessanti…

Ho letto da qualche parte, non ricordo la fonte, che Fulci pensava a questo film come un kolossal addirittura e poi andò male per problemi di produzione se non sbaglio. Si sa qualcosa di una eventuale edizione con audio italiano?

Un kolossal proprio no, anche perchè il film Fulci lo girò giusto per onorare il contratto con De Angelis. Proprio quest’ultimo, a riprese già iniziate, dimezzò il già NON cospicuo budget…

Allora avrò letto sciocchezze. Comunque ricordo che per portare a termine la visione dovetti vederlo per ben tre volte

Per i dettagli sulla lavorazione, rileggersi il sempre imprescindibile “Il terrorista dei generi”. Continuo a reputarlo l’ultimo Fulci di ottimo livello, nettamente superiore al coevo “Lo squartatore…”. Nonostante il budget ridotto e certi effetti speciali inadeguati (gli uccelli nel prefinale…), la mano del regista è ancora felice e solida.

Purtroppo il libro non ce l’ho e se non sbaglio ormai è di difficile reperibilità. Per quanto riguarda il diciamo confronto con "Lo squartatore"credo che sia superiore a Manhattan, gusti personali naturalmente. Sono comunque d’accordo sul fatto che nonostante il film non sia tra i più riusciti di Fulci la sua mano felice ci sia ancora forse per l’ultima o al massimo penultima volta direi

Qualche anno fa è stato ristampato e ancora si trova l’ultima edizione, certo il prezzo non è basso, ma è comunque un libro assolutamente (come dice appunto Zardoz) imprescindibili per i fan di Fulci.

Poi un kolossal sarebbe stato impensabile, De Angelis tirava sempre al risparmio e Fulci notoriamente sforava perciò… :slight_smile: Che non lo amasse era cosa di cui non faceva mistero, come confermato nel sopracitato libro di Albiero e Cacciatore.

A proposito, ma nessuno ha mai fatto una bella intervista “fiume” a De Angelis, per fargli ripercorrere la sua carriera? Era sostanzialmente un cialtrone che tentava in ogni modo di risparmiare, sì, ma ha prodotto un sacco di roba, come sappiamo non sempre disprezzabile. Anzi…