Maniac [Franck Khalfoun - 2012]

IMDB

Mah!?! Le intenzioni son quelle giuste per carità, ma il risultato mi ha lasciato un pò freddino. Khalfoun (regia) Aja e Levasseur (sceneggiatura e produzione) prendono giustamente le dovute distanze dal film di Lustig non limitandosi a realizzarne un rifacimento pedissequo ma cercando di inserirvi nuovi elementi, ci troviamo così davanti ad un Frank Zito più giovane e dall’aspetto più rassicurante rispetto all’originale, la storia si svolge nell’odierna Los Angeles anzichè a New York ma il cambiamento più importante consiste nell’aver girato il film(quasi)interamente in soggettiva, quella di Zito of course. Personalmente credo che quest’ultima caratteristica sia forse il difetto maggiore del film perchè alla lunga diventa stancante e se l’intenzione del regista era quella di far immedesimare lo spettatore col killer con me non c’è riuscito per niente anzi mi è stato difficile non pensare alla macchina da presa puntata in faccia all’attrice/attore di turno. Wood, per quel poco che si vede, se la cava abbastanza bene, il gore è abbastanza soddisfacente e le scene in cui Zito si rapporta con i manichini sono buone, al contempo è abbastanza banale la rappresentazione del suo trauma infantile. Buona la fotografia e anche la colonna sonora non è male.
Leggendo qualche recensione in rete vedo che è stato anche abbastanza apprezzato, per me una visione gliela si puo’ concedere ma non è certamente un film che lascerà il segno.

Quali sono i blu ray usciti fino ad oggi?

Facendo un giro sui vari Amazon pare essere uscito solo in Germania, ma verrà pubblicato a Luglio sia in Francia che in UK.

Dai e dai, è uscito pure da noi, anche se solo in dvd e br, per il momento a noleggio. Label Eagle, nella stessa collana “alternativa” con cui hanno pubblicato anche “The raid”.
P.S. Non è passato in censura, ma c’è un visto in cui “l’editore consiglia la visione ai maggiori di 18 anni”!

Visto ieri notte dall’ottimo blu ray francese.
Io l’ho trovato davvero molto bello, ma proprio bello bello bello.
È girato benissimo, l’uso della soggettiva è funzionale al racconto e non è solo un mero sfoggio di tecnica (che spesso sfocia in virtuosismi davvero riusciti), anche fotograficamente è assolutamente ben fatto, la città è un personaggio del film e anche se non c’è il lerciume di quella del film di Lustig si crea comunque una sensazione di sporco e di disagio.
Elijah Wood è bravissimo ed estremamente coraggioso nell’interpretare un personaggio lontano anni luce dall’orrido nano peloso del Signore Degli Anelli. Per quanto lo si veda poco in faccia (altra scelta coraggiosa) lui recita molto più di quanto si creda (vedete gli extra per capire) ed è molto molto bravo.
Il film è sporco e violento, lo splatter c’è ed è molto ben fatto anche se secondo me gli scalpi vanno via un po’ troppo facilmente ma magari funziona davvero così. Il primo omicidio è bellissimo, poi.
La colonna sonora funziona alla grande. Non è il mio genere ma non riesco ad immaginare una colonna sonora più azzeccata, si sposa benissimo con le immagini e le atmosfere del film.
Davvero un ottimo film e anche un ottimo remake, girato e concepito con grande intelligenza.

Ottimo il blu ray francese (ho l’edizione in latta) che contiene un bellissimo making of di un’ora.

ero molto scettico su questo remake, ma quando l’ho visto mi ha totalmente conquistato. l’originale di Lustig è uno dei miei film preferiti in assoluto, questo nuovo è un film intelligentemente diverso. il bluray uscirà per la vendita il 20 maggio, l’ho già ordinato da mesi eh eh

uscito.
l’ho ricevuto oggi… non posso controllare il disco in questo momento (ma questa sera lo vedrò sicuramente)… leggo però sul retro: audio - 5.1 dd. / sottotitoli - italiano.
mi domando: avranno mantenuto la traccia inglese evitando un doppiaggio farlocco?
(fosse così, non sarebbe poi un dramma… ma allora perché non c’è il Dts MA ?)
oppure hanno messo soltanto un doppiaggio ita ?
(fosse così, sarebbe una stronzata abbastanza fastidiosa. ma allora perché i sub ita ?)
bah… si vedrà.
per il resto, come extra due interviste. una a Wood, un’altra al regista.

Visto al TFF, piaciuto molto. Assieme a Willard il paranoico è forse l’unico remake horror degli ultimi vent’anni o giù di lì ad avermi convinto del tutto (già Hills have eyes di Aja che pure mi piace qualche riserva me la suscita). Disturbante quanto l’originale, ovviamente diverso in alcune cose pur mantenendosi fedele nel plot e nel finale. Se il classico di Lustig era una visione sporca e malata della Grande Mela, questo è fintamente patinato ma il luridume e il sadismo sono pronti a emergere con un contrasto anche più shockante. Wood non fa rimpiangere Spinell ed è tutto dire. Forse l’uso del digitale in alcune scene gore risulta più artificioso (vuoi mettere i trucchi del buon vecchio Savini?) però quanto a ferocia non è da meno.

Ho visto anch’io lo scan della copertina sulla pagina di Amazon ma non voglio credere che sia senza audio eng! L’ho ordinato la settimana scorsa ma ancora non me l’hanno spedito.
Il film l’ho già visto ed è fichissimo, un remake coraggioso e “utile”. Grande Elijah Wood ad aver creduto in una parte del genere e bravissimo nell’interpretare questo nuovo Frank Zito.

vai tranquillo: c’è 2.0 DD, 5.1 DD, 5.1 DTS MA.
tutto questo sia per l’italiano sia per l’inglese.
e il doppiaggio ita, che io non avevo mai ascoltato, non è malvagio.
ma ho visto giusto 15 minuti di film…

preferisco di gran lunga l´originale anche se questo remake qualche trovata nuova ha reso il maniaco zito piu umano , per la trovata del girato in soggettiva sul protagonista a l´inizio credevo che figat ma poi dopo un po stufa molto , io avrei lasciato la presa soggetiva solo sugli omicidi