insomma sarà una banalità, ma è talmente banale che quello della previdenza è un meccanismo già bello che avviato verso l’insostenibilità che nè monti nè berlusconi nè bersani nè vendola nè la cgil nè tutti i santi messi insieme ci possono fare qualcosa oltre metterci una pezza sul breve periodo e rimandare i cazzi amari sine die che però ogni giorno si avvicina
io sono uno di quelli “fortunati”, che significa che sono dipendente a tempo indeterminato, prima ero precario e manco lo sapevo perchè i co.co.co se li sono inventati successivamente
sono dipendente dal 1/9/2000, all’epoca avevo 32 anni e ce ne volevano 35 di contributi per andare in pensione, bene, 32+35 fa 67, già una bella cifretta allora
nel 2005 avevo maturato 5 anni di contributi, ma è cambiata la legge dicendo che di anni di contributi ce ne volevano 40, ho fatto tipo il monopoli che torni a vicolo stretto senza passare dal via e quindi, da “fortunato” già sarei arrivato a 72?
e adesso? se nulla cambiasse a quanto sto? 74? o se vale il cumulo anni+contributi=100 (ma aumenterà anche questo) potrei fermarmi a 66 anni, ma con “soli” 34 anni di contributi arriverò a percepire 1/3 di quello che prendo adesso? io credo proprio di no
e quindi? forse sono “fortunato” per un’altra ragione, che comunque i computer o loro derivati ci saranno più o meno sempre, il mestiere mi garba e non è usurante, quindi fino a che non sarò completamente rincoglionito potrò forse resistere in un modo o l’altro sempre che ci arrivo
e tutti gli altri? tanto per rimanere nel settore pubblico, chi fa il poliziotto deve correre appresso ai ladri a 75 anni? e chi insegna può avere la forza ancora di stare appresso a dei bambini o degli adolescenti con i nervi a pezzi dell’ultrasettantenne?
ma soprattutto, nel caso contingente
io posso capire che chi è arrivato ad un pelo dal suo traguardo e si vede spostare l’asticella in avanti gli gira il cazzo di stare ancora lì per un lasso di tempo che non è ancora ben chiaro, ma poi comunque in pensione ci andrà
ma posso io fare le barricate per loro quando a me è palese che non mi toccherà un cazzo e metà del mio stipendio di oggi se ne va non solo per la pensione dei vecchi (che pure mi hanno mantenuto fino a che non ce la potevo fare da solo) ma anche per le teste di cazzo che sono andate in pensione a 40 anni perchè la legge scritta da teste di cazzo ancora più grosse glielo permetteva?
no, non le posso fare le barricate
e allora sinceramente che se ne vadano affanculo pure cgil cisl e uil perchè è caduta pure l’ultima foglia di fico ed è palese che ormai fanno gli interessi solo o dei pensionati o di chi sta per andare in pensione oh!