Maratone casalinghe!

Un’oscura ed affiatata delegazione genovese, rappresentata dal sottoscritto, dal neo-utente Farfarello e dalle future iscritte ErikaRikk, PolaPrima e MarisaDoSol, organizza periodicamente, rifugiandosi in un’amena località di campagna, spossanti ed intensive maratone cinematografiche a base di materiale variegato ed apparentemente inconciliabile, accomunato da un’unica caratteristica: l’inclusione fiera ed orgogliosa nel cinema di genere, preferibilmente italiano.
Scopo delle maratone è altresì dividere nettamente, come invece spettatori occasionali sono abituati ad unire, la definizione di “b-movie” da quella di “film trash”, integrando le due suddivisioni, con risultati spesso irresistibilmente discontinui, in un labirinto di lerfoni, product placements, caratteristi e sparatorie.
Le proiezioni si distinguono per l’altissimo tasso di multimedialità, che prevede frequenti ovazioni di fronte a comprimari di vaglia, assegnazioni di premi ufficiali ed ufficiosi, consumazioni alcoliche da cantina privata.
Qui di seguito l’elenco di film del primo ciclo, datato autunno 2005:

  1. Amore Formula 2, di Mario Amendola - ore 16:57

  2. Da Corleone a Brooklyn, di Umberto Lenzi - ore 18:46

  3. Terrore nello Spazio, di Mario Bava - ore 20:35

  4. Taxi Girl, di Michele Massimo Tarantini - ore 22:22

  5. Viaggio nella Luna, di George Melies - ore 00:16

  6. Il Serpente di Fuoco, di Roger Corman - ore 00:33

  7. Troppo Belli, di Ugo Fabrizio Giordani - ore 2:45

  8. La Maschera del Demonio, di Mario Bava - ore 4:57

  9. Uomini Si Nasce, Poliziotti Si Muore, di Ruggero Deodato - 6:35

  10. Danza Macabra, di Antonio Margheriti - ore 8:20

  11. Diabolik, di Mario Bava - ore 10:14

  12. Black Cat, di Lucio Fulci - ore 12:55

  13. Milano Calibro 9, di Fernando di Leo - ore 15:05

  14. Perché Quelle Strane Gocce di Sangue sul Corpo di Jennifer?, di Giuliano Carmineo - ore 18:55

  15. Dark Star , di John Carpenter - ore 20:55

  16. I Corpi Presentano Tracce di Violenza Carnale, di Sergio Martino – ore 22:33

  17. Amanti d’Oltretomba, di Mario Caiano - ore 0:52

  18. La Mala Ordina, di Fernando di Leo - ore 3:00

Una simpatica iniziativa… parlaci dei dettagli “logistici” visione non stop?avevate un catetere per uno?Non si addormentava nessuno? Morti? Feriti?

Che storiaccia!
Qual è il numero massimo di film consecutivi che si sono riusciti a vedere a questa manifestazione?
Complimenti e chissà che non ci si trovi insieme a fare una sfida a chi se ne vede di più!:cool:

  1. Visione RIGOROSAMENTE NON STOP, a parte brevi e rare consumazioni di tripponissimi piattazzi casalinghi e di trash snack di ogni sorta, oltre che per la preparazione di drinks da opera del sottoscritto;

  2. le visite al bagno sono in effetti un aspetto circonfuso da un alone di mistero che fa fatica ad essere approfondito: ma l’importanza della manifestazione limita al massimo ogni fruizione dei sanitari;

  3. il sonno è un aspetto tabù. Nel caso in cui le mega iniezioni di caffè (siamo arrivati a circa 10 caffè a maratona) non bastino, il gruppo si concede MASSIMO due ore di sonno e SOLO una volta nel corso della rassegna, da trascorrere in stile campo scout.

A breve, un esiguo esempio delle premiazioni rilasciate dal Gruppo Visione.

Cazzo e io che credevo di essere un criminale a vedere due film a notte!
A voi bisogna arrestarvi senza farvi passare dal via!
Dai organizziamo per Natale che sarò li nella mia ex terra…
Fino alla morte!:smiley:

Credo che il massimo si sia toccato nella terza occasione, con 23 film visti nell’arco di 3 giorni, ma dovrei consultare gli archivi… :slight_smile:

Utenti liguri sono invitati, solo dopo aver superato una severissima selezione, a far parte del comitato, previa precedente cancellazione di ogni minimo impegno per un tempo non inferiore a tre giorni consecutivi.

Parte dei premi assegnati nel corso della prima maratona:
(vediamo se convenite o se avete giuste obiezioni da fare :wink: )

  1. Miglior inseguimento con testate incorporate: Mario Adorf in “La Mala Ordina”
  2. Miglior componente d’arredamento: l’Elefantino Rampante di legno in “I corpi presentano tracce di violenza carnale” ex aequo con il poster del gioco per la Playstation sopra il letto di Daniele Interrante in “Troppo Belli”
  3. Miglior cambio d’abito compulsivo: Mal dei Primitives in “Amore formula 2”
  4. Miglior frase ad effetto: <<L’astronave ha bisogno di una mascotte>> in “Dark Star”
  5. Miglior capello unto: Mario Adorf in “La Mala Ordina” ex aequo con Mario Adorf in “Milano Calibro 9”
  6. Miglior special guest star: Renato Zero in “La mala ordina”
  7. Miglior citazione letteraria: il monologo di Quasimodo da “Notre Dame de Paris” in “Troppo belli”
  8. Miglior Ex-Bambino Difficile: il Professore di “I Corpi Presentano Tracce di Violenza Carnale”
  9. Miglior Vittima di Trauma Infantile con Sviluppo Incoerente: George Hilton in “Perchè Quelle Strane Gocce di Sangue sul Corpo di Jennifer?”
  10. Miglior volo carpiato dalla rupe: il bambino in “I Corpi Presentano Tracce di Violenza Carnale”
  11. Miglior fonatura: Mal appena uscito dalla doccia con i capelli perfettamente in ordine in “Amore formula 2”
  12. Miglior oggetto protagonista: il Deviatore di Meteore in “Terrore nello spazio”
  13. Miglior frase profetica: <<Se si va avanti così, vedrai che dovranno creare l’antimafia anche a Milano>> in “Milano Calibro 9”
  14. Miglior nudo gratuito: la Bagascia che viene cacciata a calci nel sedere da Mario Adorf in “Milano Calibro 9” ex aequo con le chiappe di Peter Fonda in “Il Serpente di Fuoco”
  15. Miglior delirio logistico: lo spunzone che infilza Bruno Corazzari in “Black Cat” ex aequo con il Tunnel in “Terrore nello spazio”
  16. Miglior gag narrativamente insensata: George Hilton vestito da fascista rincorso dalla folla di manifestanti in “Taxi Girl”
  17. Miglior effetto speciale stramaccheronicissimo: lo Scossone Elettrico in “Amanti d’oltretomba”
  18. Miglior coincidenza genetliaca: Mal, Agostini e il neonato di “Amore Formula 2”
  19. Miglior morte pittoresca: il killer multi-investito in “Uomini si nasce, poliziotti si muore”

Bambino Difficile: copyright Grattarola.

Ecco i film e i premi della maratona successiva:

SECONDA MARATONA (svoltasi nel ridente borgo di Casella - Ge - durante una tre giorni in dicembre del 2005)


PREMI MAGGIORI

Miglior Film

        Il Grande Silenzio

        Faccia a Faccia

        Quien Sabe?

        L’Ultimo Uomo della Terra

        Vamos a Matar Companeros

Miglior Regia

        Tony Arzenta

        Revolver

        Contronatura – The Unnaturals

        Quien Sabe?

        Vamos a Matar Companeros

Miglior Attore Protagonista

        Klaus Kinski – Il Grande Silenzio

        Alain Delon – Tony Arzenta

        Oliver Reed – Revolver

        Gian Maria Volontè – Quien Sabe?

        Vincent Price – L’Ultimo Uomo della Terra

        Tomas Milian – Vamos a Matar Companeros

Miglior Attrice Protagonista

        Edwige Fenech – Lo Strano Vizio della Signora Wardh

Miglior Attore Non Protagonista

        Ninetto Davoli – La Ragazza del Metrò

        Ivan Rassimov – Lo Strano Vizio della Signora Wardh

        Lou Castel – Quien Sabe?

        Jack Palance – Vamos a Matar Companeros

        Fabio Testi - Revolver

        Paolo Paoloni – La Casa nel Tempo

Miglior Attrice Non Protagonista

        Vonetta McGee – Il Grande Silenzio

        Carole Andrè – Faccia a Faccia 

        Marianne Koch – Contronatura – The Unnaturals 

        Barbara Steele – Il Demone Sotto la Pelle 

        Martine Beswicke – Quien Sabe?

Miglior Musica

La Ragazza del Metrò

Vamos a Matar Companeros

Il Giorno del Cobra

Yes, Giorgio

Miglior Sceneggiatura

        Quien Sabe?

        Spell – Dolce Mattatoio

        Vamos a Matar Companeros

        Contronatura: the Unnaturals 

        Tony Arzenta

PREMI MINORI

Miglior Lerfone: Lou Castel (Quien Sabe?)

Miglior Bagascia: Karin Shubert (Vamos a Matar Companeros)

Miglior Fonatura: Premio Collettivo (La Polizia Accusa, il Servizio Segreto Uccide)

Miglior Ninfetta: Carole Andrè (Faccia a Faccia)

Miglior Credit dei Titoli di Coda: ORECCHIO LELLO (La Ragazza del Metrò)

Miglior Morte Previdente: La Tizia Che Muore Chiudendo il Rubinetto della Vasca da Bagno (Lo Strano Vizio della Signora Wardh)

Miglior Imitatore di Beatle: Marc Porel alias George Harrison (Tony Arzenta)

Miglior Sceneggiatura senza Capo né Coda: La Casa nel Tempo

Miglior Caschetto: Tomas Milian (Faccia a Faccia)

Miglior Rigetto: la Vomitata di Sangue sull’Ombrello Trasparente (Il Demone sotto la Pelle)

Miglior Precursore di Kurt Cobain: Daniel Beretta as Al Niko (Revolver)

Miglior Macellaio: il Sessuomane (Spell – Dolce Mattatoio)

Miglior Sosia di Little Tony: Gianfranco Barra (La Polizia Accusa, il Servizio Segreto Uccide)

Miglior Canzone di Sottofondo al Supermercato: “Esatto” di Francesco Salvi (La Casa nel Tempo)

Miglior Riunione di Condominio: l’Orgia in Piscina (Il Demone sotto la Pelle)

Miglior Morte di Merda: l’Atterrata sopra il Coltello da Torta (Contronatura)

Miglior Calcio in Culo: il Marito Cornuto allo Straniero (Spell – Dolce Mattatoio)

Miglior Suicidio Multiplo Simulato e Distruttivo: la Strana Coincidenza Iniziale (La Polizia Accusa, il Servizio Segreto Uccide)

Miglior Omicidio Gratuito: il Predicatore Vaneggiante (Quien Sabe?)

Miglior Morte Stravagante: Peter Hintz, Ucciso Prima da un Paradosso Temporale e Poi da un Gatto (La Casa nel Tempo)

Miglior Location: Tempietto Greco con Croce Uncinata in Primo Piano (La Ragazza del Metrò)

Miglior Successo con le Donne: Eddy Endolf & il Suo Testosterone (La Croce delle 7 Pietre)

Miglior Triplo Voltagabbana: Tomas Milian (La Polizia Accusa, il Servizio Segreto Uccide)

Miglior Intesa di Gruppo: gli Pseudo-Paninars (Quelli del Casco)

Miglior Dimostrazione di Satanismo: Karina Huff (La Casa nel Tempo)

Miglior Cestiè & Cecilia Moment: la Morte della Figlia di Vincent Price (L’Ultimo Uomo della Terra)

Migliore Castrazione al Ralenti con Atterraggio e Morte: Anonimo Sicario (Il Giorno del Cobra)

Miglior Escamotage ed Esplosione Contemporanea: la Finta Bagascia (Quien Sabe?)

Miglior Attore Irriconoscibile: Paolo Paoloni (La Casa nel Tempo)

Migliori Cuscini Psichedelici: sul Divano di Al Niko (Tony Arzenta)

Miglior Colpo di Fulmine Minimalista Unilaterale: Tomba & Hunziker (Alex l’Ariete)

Miglior Predicatore e Giustiziere: Klaus Kinski (Quien Sabe?)

Miglior Metafora Cristologica: Vincent Price (L’Ultimo Uomo della Terra)

Miglior Tomba: Lapide Intestata al Signor RASPONE (Tony Arzenta)

Miglior Dottrina Politica: Tomas Milian (Quien Sabe?) ex aequo Tomas Milian (Vamos a Mataro Companeros)

Miglior Eccesso di Sceneggiatura: Le Gocce di Ruggine dal Termosifone, che formano un lago per terra (Lo Strano Vizio della Signora Wardh)

Miglior Oggetto Protagonista: La Mitragliadora (Quien Sabe?) ex aequo con l’”Oscillatore Polidondolo in Moto Perpetuo” (Tony Arzenta)

PERLE DI SCENEGGIATURA:

IL GRANDE SILENZIO:

Frank Wolff (morituro) a Klaus Kinski: “Dì un’altra parola e ti faccio processo, condanna ed esecuzione”

Klaus Kinski (sparaturo) a Frank Wolff: “Devo fermarmi: voglio fare la cacca”

DELIRIUM (DELIRIO CALDO):

L’Immortale Mickey Hargitay: ”La paura le ha sciolto negli occhi un desiderio curioso”

Raoul: “Il cadavere aspettava solo che qualcuno aprisse la finestra per cadere”

Tano Cimarosa (infiltrato): “Il naso mi si è ficcato in una puzza di gas”

REVOLVER:

Oliver Reed (negoziatore): “Solo i giapponesi usano la lama contro loro stessi: tu non sei un giapponese”

Oliver Reed (sputasentenze): “Il posto più sicuro per i pesci è vicino al cacciatore, perché il cacciatore non pesca”

ALEX L’ARIETE:

Alberto Tomba (tuttod’unfiato): “Avevo il giubbotto, poi me lo son tolto, sennò affogavo!”

Alberto Tomba & Michelle Hunziker (mielosi): “Se vuoi stare con me, non avrai vita facile” – “Beh, vorrà dire che dirò un po’ di parolacce”

QUIEN SABE?:

Gian Maria Volontè (provocato): “Tu stirò el pelote a mì? (tu tirasti a me il baffo?)”

Klaus Kinski (predicante): “Nella vita si può anche morire”

L’ULTIMO UOMO DELLA TERRA:

Vincent Price (simpaticone): “Non mi piace l’idea di un’epidemia universale che distruggerà il mondo”

La Tipa di Vincent Price: “Non si può arredare un cimitero e chiamarlo casa”

IL GIORNO DEL COBRA:

Anonimo pulotto a Franco Nero: “Cos’è quella palla?” – “E’ quella di scorta”

Franco Nero (paterno) al figlioletto: “Il baseball farà di te un uomo!”

VAMOS A MATAR COMPANEROS:

Tomas Milian (non doppiato) a Franco Nero: “Com’è che hai detto: mortacci tua vita mea?”

LA CASA NEL TEMPO:

La Contessa (dopo ben DUE citofonate in un pomeriggio): “Ma oggi é proprio la giornata del citofono!”

IL DEMONE SOTTO LA PELLE:

Il Dottorino: “Non vedo nulla di anormale nell’analisi del vomito”

Il Dottorino (bis): “…un parassita che fosse una combinazione di forze afrodisiache…”

LA POLIZIA ACCUSA, IL SERVIZIO SEGRETO UCCIDE: (“Frasi scolpite nel tufo” award)

Luc Merenda a Michele Gammino: “Vaffanculo me lo dici dopo, quando sono andato via”

Luc Merenda (paternalistico): “Il tuo lavoro è una missione: non ti ricordi cosa ti ha detto il ministro alla festa della Polizia?”

Luc Merenda (simpaticone): “Credo che ci siamo già conosciuti: è stato a St. Moritz o a San Vittore?”

Luc Merenda (epico): “Vali molto più di una medaglia, soprattutto se alla memoria”

Tomas Milian (inquietante, durante il faccia a faccia politico finale con Luc Merenda): “Quelli che entrano li mettiamo dentro noi, quelli che escono li fate uscire voi”

FACCIA A FACCIA:

Gian Maria Volontè al Marito Testè Cornificato: “Parliamone”

>Miglior Bagascia: l’Occhialuta (Vamos a Matar Companeros)

E’ una certa Karin Schubert.

merda! vi ammiro ragazzi! io farei davvero una fatica anche solo ad affrontare una “semplice” maratona come quella di Guerre Stellari…

Grazie per la specificazione.

Grazie.

…Comunque bravi! E’ bello vedere tanta passione, ed è sempre qualcosa di bruciante, autentico, “differente”, lo sfinimento passionale.

Qui di seguito, invece, vincitori (grassettati e rosseggianti) ed eventuali candidature della prima maratona:

Miglior film:
Voyage dans la Lune - George Melies

Miglior regia:
Roger Corman - Il Serpente di Fuoco
Mario Caiano - Amanti d’Oltretomba,
Antonio Margheriti - Danza Macabra
Mario Bava - Terrore nello Spazio
John Carpenter - Dark Star

Miglior attore protagonista:
Gastone Moschin - Milano Calibro 9
Paul Muller - Amanti d’Oltretomba
George Hilton - Perché Quelle Strane Gocce di Sangue sul Corpo di Jennifer?
Peter Fonda - Il Serpente di Fuoco

Miglior attrice protagonista:
Barbara Steele - Amanti d’Oltretomba
Barbara Steele - Danza Macabra
Edwige Fenech - Perché Quelle Strane Gocce di Sangue sul Corpo di Jennifer?
Edwige Fenech - Taxi Girl
Barbara Steele - La Maschera del Demonio

Miglior attore non protagonista:
George Hilton - Taxi Girl
Woody Strode - La Mala Ordina
Lino Banfi - Amore Formula 2
Philippe Leroy - Milano Calibro 9
Adolfo Celi - Diabolik
Luc Merenda - I Corpi Presentano Tracce di Violenza Carnale

Miglior attrice non protagonista:
Computer di Bordo - Dark Star
Barbara Bouchet - Milano Calibro 9

Miglior sceneggiatura originale:
John Carpenter & Dan O’Bannon - Dark Star
Uomini Si Nasce, Poliziotti Si Muore
Amanti d’Oltretomba
Taxi Girl
Il Serpente di Fuoco

Miglior musica:
Milano Calibro 9 - Osanna & Luis Bacalov
Il Serpente di Fuoco - Electric Flag
La Mala Ordina - Armando Trovajoli
Dark Star - John Carpenter

Premio speciale alla carriera per l’insieme della sua opera:
Il Maestro Mario Bava

Questi i vincitori della seconda maratona, estrapolati dall’elenco postato da Farfarello. A breve, anche l’elenco dei film in concorso, che non sono ancora stato in grado di rintracciare:

Miglior Film
Vamos a Matar Companeros

Miglior Regia
Stelvio Massi - Tony Arzenta

Miglior Attore Protagonista
Gian Maria Volontè – Quien Sabe?

Miglior Attrice Protagonista
Edwige Fenech – Lo Strano Vizio della Signora Wardh (unica candidata)

Miglior Attore Non Protagonista
Lou Castel – Quien Sabe?

Miglior Attrice Non Protagonista
Barbara Steele – Il Demone Sotto la Pelle

Miglior Musica
Ennio Morricone - Vamos a Matar Companeros

Miglior Sceneggiatura
Alberto Cavallone - Spell: Dolce Mattatoio