March or die - La bandera - Marcia o muori

March or Die
GB 1977
REGIA: Dick Richards
ATTORI: Gene Hackman, Max von Sydow, Catherine Deneuve, Terence Hill, Ian Holm

  • Ambientato in Marocco all’indomani della guerra 1914-18, contrappone Arabi e soldati della Legione Straniera, gli uni in difesa dei propri diritti, gli altri impegnati a osservare il loro codice d’onore

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=10194

Sabato 10 novembre alle 14:00, La 7

Film immortale che ho visto innumerevoli volte negli anni 80-90, e finalmente ho visionato in dvd la settimana scorsa. Un grande cast al servizio di una grande storia, prodotta da un produttore “BIG” come Bruckheimer: da un immenso Gene Hackman ad un perfetto Terence Hill, dalla splendida Catherine Deneuve al bravo Max Von Sidow, senza dimenticare Sir Ian Holm; sullo sfondo il Sahara e soprattutto il personaggio principale, la Legione Straniera. Molto bella la battaglia finale stile Zulu. Il dvd, scandinavo, è al limite dell’insulto, anamorfico ma ipercompresso, cubettoni ovunque, niente extra se non per qualche pur interessante biografia. La versione presentata è quella cinematografica, ma io in passato ho visto anche altre versioni, nella fattispecie:

[SPOILER]- una scena di una seconda battaglia nel deserto

  • un finale alternativo in cui Hill non si arruola ma diserta[/SPOILER]

Il dvd “Koch Media” uscito da poco:

http://www.amazon.it/Bandera-Marcia-Muori-Ian-Holm/dp/B00535V4T8/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1312630809&sr=1-1

Audio ITA-ENG 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h42m17s
Extra Trailer

L’hai comprato? Quale versione è?

L’ho comprato, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo
Comunque, il master del dvd ha un po’ di grana specialmente nelle scene buie, non è ipercompresso come il dvd scandinavo di cui parli.
Negli ultimi minuti l’audio passa in inglese. Terence Hill pronuncia le seguenti frasi:

-Qualcuno di voi vorrà andarsene… qualcuno di voi vorrà scappare…
-Nessuno in questo reparto c’è mai riuscito!
-Se non lo ferma la bandera lo farà il deserto
-Se non lo fa il deserto lo beccano gli arabi
-E se non lo beccano gli arabi lo farò io!
-Non so cosa sia peggio

Non so perchè queste frasi siano in inglese, comunque deduco si tratti della versione cinematografica