Marcia trionfale (Marco Bellocchio, 1976)

MyMovies
Wiki, Imdb

================================

A mio parere, il miglior film nostrano sulla vita militare resta Marcia trionfale di Marco Bellocchio, con Franco Nero e Michele Placido: mi sembra che nel 1976, quando uscì, ebbe grossi problemi di censura

è reperibile in qualche formato? :confused:

Una lontana vhs Warner… al momento.

In dvd il film di Marco Bellocchio: Milleniumstorm

Intervista al regista tra gli extra

…“Passeri, neolaureato borghese del Sud (M. Placido), fa il servizio di leva agli ordini del capitano Asciutto (F. Nero) che vuol farne un “buon soldato”, dunque un “vero uomo”. Intanto la moglie (Miou-Miou) del secondo diventa l’amante del primo…”

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=16170&cat=&page=

Deo gratias.

Ah, naturalmente - tanto per cominciare bene - il formato indicato (1.33:1) non è quello corretto.

Ho appena visto Marcia trionfale di Marco Bellocchio, su dvd Millenium Storm, uscito il 6 dicembre scorso: che film! mi ha sorpreso piacevolmente.
Non aspettatevi il Bellocchio de I pugni in tasca o de In nome del padre:
Marcia trionfale è un film dinamico, vivace, che ha comunque in sé tutti gli elementi di denuncia e ribellione sociale tipici del regista, ma qui son raccontati con un piglio da regista “di genere”.
Insomma, veniamo al sodo: il film parla della naja…di Michele Placido, giovane spina insofferente per il servizio di leva, che però ha la sfiga di capitare tra le grinfie del capitano Asciutto, interpretato da un cattivissimo Franco Nero…
Guardatelo, se non l’avete già fatto, merita.
Nel dvd c’è anche una bella intervista al regista.

Peccato per quel formato…

Non c’è dubbio.

Non sarà mica in fullscreen 4:3?!
P.S.Pure altre edizioni Millennium riportano sulla confezione 4:3,poi invece sono nel corretto formato wide…

Ti farò sapere con esattezza, domani lo rivisiono.

Gran film e grandissimi attori, altro che Soldati 365 all’alba…

Infatti…
Ci stiamo sbagliando ragazzi… (come cantava Carboni): il film è 1,85:1, non è affatto fullscreen. Poi non so se sia l’originario formato cinematografico…

Sì,è il formato originale.Grazie,Caltiki!

grandissimo film, concordo con chi dice che è superiore a soldati 365 all’alba
bravissimi nero e placido (amo quando nei film parla come un esaurito) e bellissima miou miou
il film poi è pieno di caratteristi tra cui è doveroso citare il napoletanissimo Nicola Di Pinto

Appena finito di vedere, ottimo film a mio avviso, mi unisco al coro degli elogi.

Finalmente sono riuscito a vederlo pure io e concordo con tutti i pareri favorevoli espressi in precedenza sul valore della pellicola , che , ha ispirato in molte scene " Soldati , 365 all’alba " , tanto che durante la visione ho pensato che Marco Risi , avesse tentato di farne quasi un " remake "…comunque , ironia a parte , le scene non le riporto perchè secondo me , mai come in questo caso è giusto vedersele , e per l’edizione " Millenium Storm "…si poteva fare meglio e concludo , citando solo un altro film sempre di ambientazione militare che , a mio parere non ha avuto l’attenzione che meritava perchè " scomodo "…un po come questo , solo che li’ si trattava il tema dell’omosessualità ed è " Marciando nel buio "…che vidi una notte in tv e poi mai piu’ , però per non andare off-topic , in questo mi è piaciuto il momento " breve " in cui Alessandro Haber fa " caos " nel refettorio…e poi le ottime interpretazioni di Nero e Placido ! :slight_smile:

Buon dvd. 115’09’’, più una breve intervista a Bellocchio (9 minuti).



Il film è molto interessante, peccato che ci siano troppe, ma troppe scivolate nel grottesco più ridicolo… e ci sono naturalmente anche la solita equazione tra sadismo dei militari ed inadeguatezza sessuale, la latente omosessualità tra i due protagonisti maschili ecc.ecc.

Insomma come è successo fin troppo spesso, Bellocchio spreca le carte buone che aveva in mano.

Battuta cult di Nero a sua moglie Miou-Miou: Puttana! Nenche le ascelle ti sono rimaste vergini! :smiley:

Il film di Bellocchio sarà proiettato nella Capitale presso il Palazzo delle Esposizioni sabato 25 gennaio alle 21 con ingresso libero http://www.funweek.it/roma-eventi-e-news/eventi-roma/cine70-dieci-palazzo-esposizioni-roma-gratis.php

Riordinando i due thread esistenti e aggiungendo la locandina mi sono accorto che il dvd Millennium Storm, con l’intervista al regista, risulta ormai fuori catalogo, sostituito da un dvd 01 che, oltre ad avere come extra solo il trailer del film, riporta nella fascetta posteriore un’inquietante durata di soli 97 minuti. Questa durata, a meno che non si tratti di un refuso, induce a pensare che il dvd possa contenere un master televisivo alleggerito in qualche modo delle scene più forti. Qualcuno l’ha preso e può darci qualche delucidazione in merito?

Nei minuti iniziali, durante la marcia delle reclute che scorre durante i titoli di testa, tra le comparse si può scorgere la presenza di Francesco De Rosa, benché il film non risulti in nessuna sua filmografia, né su wikipedia né su Imdb