Mario Merola: Quale Il Suo Film Migliore?

Ciao,
ho postato su questo forum tale discussione,poichè la breve ma possente filmografia Meroliana comprende vari generi tra i quali il poliziottesco,il sentimentale ed ovviamente la sceneggiata di cui è stato il RE incontrastato!
Quale secondo voi il suo film più riuscito?
Personalmente reputo “Da Corleone a Brooklyn” un piccolo capolavoro del genere anche se la sua immagine rimarrà per sempre legata al leggendario Don Francesco in “Zappatore”!
Dite la vostra nel ricordo di un Mito!

Filmografia Meroliana: (spero completa…se qualcuno sa e puo’, integri!)

Sgarro alla camorra
L’ultimo guappo
Da Corleone a Brooklyn
Napoli serenata calibro 9
I contrabbandieri di Santa Lucia
Il mammasantissima
Zappatore
Sbirro,la tua legge è lenta,la mia no!
Napoli,la camorra sfida,la città risponde!
I contrabbandieri di Santa Lucia
La tua vita per mio figlio
Lacrime napulitane
I figli so pezz’e core
Carcerato
Napoli-Palermo-New York il triangolo della Camorra
Tradimento
Giuramento
Torna!
Cent’anni
Totò sapore e la magica storia della pizza

Di quelli che ho visto, reputo il migliore NAPOLI, PALERMO, NEW YORK, il triangolo della Camorra, come attore protagonista e DA CORLEONE A BROOKLYN come attore non protagonista.
Proprio ieri sera abbiamo onorato Merola con una proiezione speciale notturna di NAPOLI PALERMO NEW YORK di Alfonso Brescia.
Addìo Mario.

Devo vedermene ancora troppi per poterlo dire.
Desolato di intraprendere questo percorso di documentazione e scoperta proprio ora che Marione non c’è più.

Arrivederci a Quando potrò dare una degna risposta.

I miei preferiti sono DA CORLEONE A BROOKLIN ,e SBIRRO LA TUA LEGGE E’ LENTA LA MIA NO

Non ne ho visti tantissimi. A me è piaciuto Giuramento. E poi ovviamente Da Corleone a…, senz’altro la sua intepretazione filmica più elevata.

A me sono piaciuti molto Il mammasantissima, Napoli serenata calibro 9 e Napoli la camorra sfida la città risponde…

i miei preferiti sono:
DA CORLEONE A BROOKLYN
I FIGLI SO’ PEZZI 'E CORE
NAPOLI LA CAMORRA SFIDA LA CITTÀ RISPONDE

Vorrei ricordare anche la scena da brividi di “Lacrime Napulitane” dove Marione ripudia Angela Luce con Beethoven martellante in sottofondo!

Cmq per chi nn ha mai visto Zappatore…per chi lo ha visto e lo vuol rivedere…la storia di Don Francesco è tutta qua… http://www.youtube.com/watch?v=UWZPZZtRN0c

GRANDE MARIO!

ne ho visti pochi di marione, però tra quelli che vidi il mio preferito rimane “da corelone a brooklyn”.

OT: post numero mille per me! alè!

Nonostante mi stia parecchio antipatico il caro merola e pur non avendo visto molti dei suoi film a causa della mia forte antipatia nei suoi confronti, il migliore che ho visto è stato Napoli serenata calibro9…

Per me il migliore dove il protagonista è lui è:
Napoli,la camorra sfida,la città risponde!

In ordine direi
Da Corleone a Brooklin
Zappatore
L’ultimo guappo
I contrabbandieri di santa lucia
La camorra sfida…
anche se in media mi piacciono
un po tutti.
I peggiori invece
Napoli serenata calibro 9
I figli so piezzi e core

Come collochi “Il Mammasantissima”?:confused:

Io voto “Napoli, serenata calibro 9”, anche se ne ho visti pochi altri con Merola per poter dare un giudizio reale…

Napoli, la camorra sfida, la città risponde (a parte Montanaro)…

da corleone a brooklyn e sbirro, la tua legge è lenta…la mia…no!.

Sgarro alla Camorra, per me è la sua migliore interpretazione.
Invece non mi piace in Da Corleone a brooklyn,sarà che di quel film mi piacciono altri personaggi…

Il Mammasantissima

L’Epica di Mario Merola purtroppo è sparita con lui…

Il rispetto, la lealtà, l’onore, gli affetti, non come idiozie da fintissime sceneggiature da fiction cine e/o televisiva, ma come filosofia esistenziale quotidiana.

Si tratta di un vero e proprio cinema neorealista alla napoletana.

Ora che li hi visti praticamente tutti posso dire che il mio podio meroliano personale è il seguente:

1 - La tua vita per mio figlio di A.Brescia
2 - Da Corleone a Brooklyn di U.Lenzi
3 - Lacrime napulitane di C.Ippolito