DAL SITO DE IL MESSAGGERO:
ROMA (28 luglio) - Si è spenta a Roma l’attrice Marisa Merlini.
Il 6 agosto avrebbe compiuto 85 anni. Bruna, procace, dotata di una simpatia innata, appena diciassettenne aveva esordito con successo nella rivista.
Nell’ottobre del 1941 fu scelta da Mariuccia Macario, moglie di Erminio Macario per la rivista.
Primavera di donne con Wanda Osiris. Indimenticabile in Pane, amore e fantasia (1953) di Luigi Comencini nei panni di una levatrice
e madre non sposata che conquista (inutilmente) il cuore del maresciallo De Sica. Vinse il Nastro d’Argento
per l’interpretazione di una turista malinconica in Tempo di villeggiatura (1956) di Antonio Racioppi.
Nei panni di un’allegra prostituta interpreta Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca (1969) di Ettore Scola.
Fra le sue ultima apparizioni sullo schermo, nel 2005 ha preso parte al film di Pupi Avati La seconda notte di nozze.
Da non crederci.
Una vera e propria batosta per noi appasionati.
Era stata ottima anche in una commedia insulsa come Le Dolci Zie,o in serie tv trash come Don Luca.
Gravissima e ribadisco gravissima perdita.
Credo che morire a 85 anni non sia mai gravissimo.
Comunque la Merliniè stata davvero un’attrice di livello, sia nel drammatico che (soprattutto) nel comico. Era bravissima ed anche molto ironica…ricordo un paio di recenti partecipazioni da Costanzo in cui parlava a ruota libera ed era un piacere ascoltarla…
Sì in effetti non c’è niente di incredibile quando una persona muore a quell’età ma nonostante tutto agli appassionati di cinema quando muore un attore, un regista ecc…gli viene subito un tuffo al cuore dopo aver appreso la notizia,come dice Federico mitica la scena della “Lana mortaccina” in “Ladro lui ladro lei” e come non ricordarla anche in “Gianburrasca” ?
tornando a casa dal lavoro mi riferiscono sta notizia , io non potevo crederci , un altra grande del cinema di genere che se ne va.
per la sua eta mi e sembrata ancora piena di vita sopratutto al costanzo show.
io me la ricordero sempre nelle commedie sexy come suocera caccacazzi . o moglie di lino banfi in l´onorevole con l´amante sotto il letto o come direttrice ninfomane in mia moglie torna a scuola.
come non ricordarci il tifoso l´arbitro e il calciatore con la famosa battuta rivolta alla figlia carmen russo FIGLIA MIA COME TE SEI INPUTTANITA.
e ne il vigile di zampa , MA VA A MORI AMMAZZATO TE E A KOSCINA.
me la ricordo anche come cartomante nella fiction con gigi proietti italian restaurant
Ne ho un ricordo per averla vista abbastanza di recente in “Vacanze sulla neve”, “Pazzo d’Amore” e nelle vesti della mamma di Barabba in appunto “Ricky e Barabba”. Ultima apparizione fictioniana nel 2006 in “Don Pietro Pappagallo”.
Vista pochi giorni fa,su Fx,nell’ennesima (ma sempre graditissima) replica di “Pierino contro tutti”!Era più di una caratterista,un’attrice versatile e apprezzabile tanto nel comico quanto nel dramma,o nel malinconico (la moglie di Tognazzi in un episodio de “I mostri”!).Restano per fortuna i film,e il rimpianto per certi attori di razza,oramai sempre meno numerosi…