Mark Knopfler

Qualcuno di voi l’hai mai incontrato oppure conosce qualcuno che ci ha avuto a che fare?

Ieri notte guardavo un concerto dei Dire Straits e non potevo fare a meno di trovarlo odioso. Un ottimo chitarrista, per carità, ha scritto bellissime canzoni e ha uno stile inconfondibile ma…
…lui come persona mi sembra davvero antipaticissimo…

Bravo… finalmente uno che lo dice!!! :smiley:
In realtà è davvero un ottimo chitarrista… ma il suo stile l’ha copiato in toto da quello del (lui si) mitico J.J.Cale… ovvero quel chitarrista che era già stato ‘sfruttato’ da Eric Clapton che si era impadronito delle sue “Cocaine” e “After Midnight”: quante persone realmente sanno che queste due memorabili canzoni non sono farina del sacco di Clapton? Ben poche ahimè… forse solo chi ha acquistato il recente disco che hanno inciso insieme :mad:
A tal proposito consiglierei un trittico di dischi imperdibile per gli appassionati, ovvero:

per maggiori info cliccate su link o sulle copertine dei singoli dischi… oppure andate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/J.J._Cale

Ecchisenefrega se è antipatico. Ascolto la sua bellissima musica, mica devo andare a mangiarci una pizza.

Infatti nessuno mette in dubbio il suo valore di musicista, sia come autore che come interprete. Ho sempre comprato i suoi dischi e li ascolto con grande piacere, indipendentemente dalla sua simpatia.
Ragionare in base alla simpatia dell’uomo senza considerare il suo valore artistico è decisamente stupido. Facendo così buona parte dei miei dischi, libri e dvd dovrebbero finire nella spazzatura.

È solo che quando Mark Knopfler è sul palco mentre suona mantiene sempre quell’espressione da “io sono io e voi non siete un cazzo” che francamente lo rende particolarmente odioso ai miei occhi. Sembra sempre scazzato e sembra che stia sul palco malvolentieri.
Per carità, poi suona benissimo e nella dimensione live mi piace molto più che in quella di studio, ma, ripeto, guardandolo sul palco mentre suona non mi coinvolge. Lo trovo troppo freddo, troppo distante.
Dal vivo lui è sempre stato bravo, mi piace molto anche il fatto che sia uno di quei chitarristi che in concerto fanno tanti piccoli errori e se ne fregano.
Lui, però, anche nelle interviste, ha l’aria di essere altezzoso e pure un po’ stronzetto. Volevo vedere se ero il solo ad avere quest’impressione e se qualcuno poteva smentirla o confermarla.

Personalmente mi piacciono i chitarristi che suonano, si divertono e ti fanno capire di essere veramente contenti di essere lì.
Per fare un esempio abbastanza recente sono rimasto molto contento di vedere un concerto dei Deep Purple con Steve Morse che ha suonato come un dio per tutta la serata e non ha mai perso il sorriso. Si vedeva che si divertiva un mondo e la cosa era contagiosa.
Knopfler, invece, mi fa l’effetto contrario quindi preferisco ascoltarlo su cd e non vederlo suonare.

Visto che ci sono consiglio a tutti un disco molto gradevole (e non ababstanza conosciuto) che il nostro ha inciso con Chet Atkins nel 90: Neck & Neck.
Se vi capita ascoltatelo…

Mark Knopfler è il simbolo di quelli che, come me, si sono dovuti esercitare per anni sull’ e-fingerpicking per riuscire solo pallidamente ad avvicinarsi a tale stile.
Premetto che non ho mai acquistato un disco dei Dire Straits e mai ne acquisterò (è un genere che non mi attira, troppo incalzante, " 'mmericano", da suonare rigorosamente con il polsino di spugna da tennista)…però quando senti quel timbro (rigorosamente “Strato”) non c’è nulla da fare…è puro talento naturale.

Detto questo, e ovviamente non conoscendolo di persona, penso che la sua spocchiosità o antipatia a pelle sia più una questione di “faccia” che altro…tra l’altro ho un’amica che ci assomiglia come una goccia d’acqua…(bella, eh?)

Ho un vecchio aneddoto riguardante Mark Knopfler…
Avevo circa 10 anni, iniziavo a suonare la chitarra e all’epoca ero un grande fan di Jimmy Page, Hendrix, Jeff Beck e Ritchie Blackmore. Un mio caro amico invece stravedeva per Knopfler e continuava a ripetere che era “il miglior chitarrista del mondo”, un discorso che a quell’età facevamo molto spesso…
Durante l’ennesima discussione a tal proposito questo mio mitico amico disse questa frase immortale:

[b]“Mark Knopfler è il più grande chitarrista del mondo perché suona la chitarra elettrica a mani nude (senza plettro) e riesce a resistere alle scosse”

[/b]Ci rido come un matto ancora adesso, vent’anni dopo…