Marooned - Abbandonati nello spazio (John Sturges, 1969)

Regìa di John Sturges, 1969 - titolo originale Marooned
Con Gregory Peck, David Janssen, Richard Crenna, Gene Hackman, John Franciscus, Lee Grant


Link ImDb

Dramma spaziale un po’ a rischio noia, anche se non mi è dispiaciuto. Un po’ brusco il finale, e anche poco chiaro il fatto che tutti esultino come pazzi alla Nasa pur avendo perso un uomo poche ore prima.

Il vero protagonista comunque non è Gregory Peck, bensì David Janssen, che di lì a poco finirà - ahilui - per girare un film con Maurizio Merli

L’ho preso in dvd, edito all’estero ma con traccia italiota, ne ho programmato la visione per i prossimi giorni.

A me è piaciuto un classico di quelli anni fantastici. Ottimi attori, belle scene, buon ritmo. Gregory Peck la star ha un ruolo dopottutto marginale anche se è sempre un grande. Lo consiglio a tutti. Purtroppo il dvd è stato edito in molte lingue a noi toccano i sottotitoli. Meno male almeno questo. Per la versione italiana vi sono state uscite televisive negli anni se ben ricordo Rai o la7 … Buona visione che consiglio nel buio totale per apprezzare lo spirito del film.

Azzo, ho appena scritto di averlo con traccia italica… è proprio vero che quello che scrivo non lo considera proprio nessuno :smiley:

Io ho lo stesso dvd edito anche in Italia da Sony, ancora sul mercato a prezzo abbordabilissimo:

http://film-dvd.dvd.it/dvd-fantascienza/abbandonati-nello-spazio/dettaglio/id-188966/

Rivisto di recente, grandissmo space drama, più che sci-fi vero e proprio, a distanza di oltre 20 anni dalla prima visione. Cast spettacolare con Hackman, Franciscus (uno dei miei attori cult), Crenna, Peck e Janssen, tutti decisamente perfetti per la parte. Grandissima tensione fino alla fine, e molto ben resa l’agonia degli astronauti sempre più pscicologicamente e fisicamente distrutti. Nonostante la durata, oltre 2 ore, non ha momenti particolaramente malriusciti, ed alterna bene le sequenze spazio-terra. Buono il ruolo di Peck, scienziato/burocrate che analizzato tutto con rigorosa e fedda lucidità. Consigliatissimo per gli amanti del genere.

Il dvd Sony/Columbia è molto buono, solo i primi minuti hanno maggiore sporcizia video. Le sequenze interne sono ottime, qualche normale calo su esterni ed effetti speciali.