Segnalo il film del 1969 JUSTINE OVVERO LE DISAVVENTURE DELLA VIRTU che ho in dvd nella versione integrale e restaurata della Eurociné.
Un bel film. 1.58 minuti di puro divertimento al luna park dei generi cinematografici dove tutto funziona anche la protagonista R.Power.
Paragonato con la copia trasmessa in tv pochi i tagli censori dato che il film non è propriamente un erotico. (Praticamente mancano tutte le scene, a volte solo dei flash, dove Romina mostra il seno.).
Un po’ perplesso dal finale con quel pistolotto morale che chiude la storia che è sicuramente uno sberleffo del regista. Ma per colpa sua credo che il Divin Marchese si stia ancor oggi rivoltando nella tomba.
Onestamente il finale filmico non lo rammento, per dire quanto mi sia rimasto impresso. Sicuramente quello letterario aveva il suo perchè, dal momento che illustrava la filosofia materialista e pessimista del Marchese. In linea di massima un gran bel film, comunque; Palance nei panni del libertino è impagabile.
l’ho preso anche io… almeno è la versione integrale.
quello che risulta strano è perché, se la traccia originale è quella inglese, durante i buchi dell’ita ne parte una francese…
il magico mondo DNA
ieri sono riuscito a vedere tutto il dvd…
la qualità del master è decente, come è possibile vedere dagli screen postati da Xtorm. tuttavia a volte la qualità cala e l’immagine presenta qualche problema. per fortuna si tratta di momenti sporadici.
cmq, alla fine un disco che si lascia guardare… il film paradossalmente è il meno sadiano del regista, tutto giocato su toni comici e grotteschi. non lo dico da detrattore, perché cmq il film continua a piacermi e anzi lo considero uno dei più sottovalutati -ingiustamente- di Franco.
tuttavia è tirato in ballo un romanzo epocale come Justine, quindi chi si imbatte in questo film sperando di trovare anche solo un barlume della vera essenza di Sade… non può che restare deluso.