Mars Men - Gli Uomini di Marte (Hung-Min Chen, 1976)

Per questa follia niente link IMDB che non la caratterizza correttamente. In compenso abbiamo il film completo sul tubo.

I meno giovani si ricorderanno di questo Mars Men perchè nel periodo d’oro delle TV locali passava a manetta per cui non era possibile non averne visto almeno un pezzo. Personalmente mi è rimasta impressa una delle visioni perchè nel pomeriggio mi ero fratturato un polso e sarei andato al pronto soccorso solo il giorno dopo. La sera passarono per l’ennesima volta questo film e la cosa mi aiutò a distrarmi.

In sintesi è la storia di un bambino che ritrova in una grotta una statuetta che poi s’ingrandirà fino a diventare un gigante per fermare le mire di conquista della terra da parte dell’Imperatore di Marte. Nell’impresa sarà aiutato da un “Super Robot Americano”.

La storia di questo film è particolare e ne venni a conoscenza a suo tempo grazie alla cultura di @MEGATONE . Il gigante ed il robottone sopra citati sono in realtà Yak Wat Jaeng e Jumborg Ace, rispettivamente protagonisti di una serie Thai ed una Jappo (opera della “Tsuburaya Productions”). Nel 1974 si costruì un film su questi due personaggi denominato “Giant and Jumborg A” con la coproduzione nippo-thai. La pellicola però non è mai uscita in Giappone.
Nel 1976 entrano in campo i taiwanesi che prendono poco più di mezz’ora del film originale, ne girano altri 50 minuti e lo mettono sul mercato nell’edizione che noi conosciamo.
Quando lo vidi le prime volte non ne conoscevo la genesi ma davo per scontato che fosse successo qualcosa del genere. La prima parte s’interrompe dal punto di visto logico quando l’azione si sposta su Marte e poi sono inserite scene e combattimenti che sono evidentemente dei corpi estranei.

La vera chicca però di questo film è che ad un certo punto parte TIME dei Pink Floyd! Mi sembra scontato che non abbiano mai pagato i diritti per utilizzarla così come facevano i turchi con i supereroi ma di questo ci frega il giusto. Dà un tocco straniante a questo film già straniante di suo che non può non rimanere impresso nella mente dello spettatore.

Comunque, se interessati, fate qualche ricerca sul web e troverete altri gustosi dettagli.

Imperdibile per gli amanti del trash o dei tokusatsu o di entrambi.

4 Mi Piace

L’inizio con l’inquadratura di un disegno promette meraviglie. Una cosa del genere l’ho vista solo in Porcellone e porcellini.

1 Mi Piace

non c’è partita, immediatamente svettato in cima ai prossimi da vedere!!

2 Mi Piace

Già lo adoro! Da portarsi dietro nell’isola deserta unitamente all’“Invincibile Batman”…

3 Mi Piace

Come non detto, il generale @SWAT non deroga.
riporto allora qui il bel poster italiano

4 Mi Piace

Alcune domande:

La versione nostrana su Torinovideo (non so se adesso c’è anche il dvd) corrisponde alla versione taiwanese o apporta ulteriori editing?

Perch ho provato a cercare la versione taiwanese negli archivi del cinema di stato quando studiavo a Taipei ma non ce l’hanno e manco sapevano cosa fosse.

Questo titolo fa parte anche della serie dei DVD thailandesi dedicati a Sompote Sands, quelli su Tiga con copertina arancione, per intenderci? Se si, corrisponde alla versione mai uscita in Giappone?

1 Mi Piace

Ahimè, non mi è possibile rispondere ai tuoi quesiti e sinceramente pensavo che tu che sei il più “orientale” del forum potessi aggiungere qualcosa :slight_smile:
Se si riaffacciasse @megatone

2 Mi Piace

È che non avendo mai visto né la versione jappo che quella thai o quella Tai(Wan) non c’ho mai capito una mazza. Ricordo che Ma Della Mora mi chiedeva sempre se riuscivo a procurargli una versione che risulta irreperibile, ma francamente non ricordo se era quella thai o quella taiwanese. Sull,ultima domanda, relativa ad una eventuale edizione dvd su Tiga, nei film dedicati al Sompote Sands, devo vedere se riesco a ritrovare qualcosa nei miei dati perché li ho lasciati tutti in Italia

1 Mi Piace

Immagino quella Thai (" Yuk Wud Jaeng Vs. Jumbo A" di Sompote Sands) perchè, salvo errori, quella che conosciamo noi è quella Taiwanese.

EDIT : ma fosse questa?

4 Mi Piace

se fosse quella, allora ce l’ho (in vendita). Ripeto: non c’ho mai capito una mazza su quale versione circola da noi in Italia e in cosa differisce rispetto alle versioni jappo/thai/tai…

2 Mi Piace

Dovrei vedere questa per capire quanto ne è stato utilizzato per Mars Men ma senza subs la vedo ardua…

1 Mi Piace