Matinee (Joe Dante, 1993)


http://www.imdb.com/title/tt0107529/

Rivisto in questi giorni dopo che era parecchio tempo che non lo vedevo più anche se lo ricordavo molto bene, un film carino che omaggia il genere horror/fantascienza degli anni cinquanta, certamente da guardare senza aspettarsi troppo… però Joe Dante e John Goodman ne fanno una pellicola ironica e divertente!!! :wink:

//youtu.be/NfAYFQ-wxZ0

Aaaah, l’ho visto tanti anni fa, ricordo poco e niente ma sicuramente mi era piaciuto un sacco. Purtroppo ho il dvd UK che è un discreto cesso, niente subs e formato 1.33:1 mentre quello originale è 1.85:1.
Visto che ora me lo rivedrei molto volentieri, proprio adesso sono andato su Amazon.it e vedo che è in uscita domani per la Golem?! Si sa niente di questa versione? Non ho nessun dvd di questa label ma diversi commenti letti qui su GdR non sono stati proprio positivi.
Altrimenti, per la cronaca, vedo che il dvd R1 della Universal ha i subs in inglese ed è nel corretto formato.

Io l’ho trovai delizioso e spassoso, uno dei film di Dante che preferisco, anche più della saga dei Gremlins.

Non dovrebbe tardare un’edizione blu ray europea, è in programma già da un paio d’anni.

Per me è un grandissimo film, una delle vette assolute di Joe Dante e una meravigliosa dichiarazione d’amore al cinema.

Il br francese: www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_71/matinee_blu-ray.htm
P.S. Che titolo scemo gli hanno appioppato i cugini d’Oltralpe…

Rivisto dall’ottimo blu ray Arrow, sempre un grande piacere.
Forse è davvero il più bel film di Dante ma anche uno dei meno considerati, chissà perché.

Ottimi gli extra (che riprendono in parte quelli della bella edizione francese aggiungendone alcuni esclusivi) e notevole la qualità audio/video