Matrimonio all'italiana (Vittorio De Sica, 1964)

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=20860&completa=si

Dopo aver utilizzato una piece di Eduardo De Filippo per un episodio di Ieri, Oggi, Domani, De Sica torna al grande autore riportando sugli schermi la commedia teatrale Filomena Marturano, già proposta dallo stesso De Filippo con la sorella Titina nel 51, senza però avere quel riscontro di pubblico che aveva avuto in teatro. De Sica si affida ad un trio inossidabile di scenaggiatori, Guerra + Benvenuti + De Bernardi, e aggiorna la commedia rendendola meno cupa e più appetibile al pubblico. Ma la vera chiave di volta è riproporre la coppia d’oro Mastroianni-Loren, qui ai massimi livelli: Sofia, in una delle sue più belle interpretazioni, sarà candidata all’Oscar come miglior attrice (il film come miglior film straniero), Mastroianni vincerà il David di Donatello (assieme alla Loren, a Ponti e De Sica). Commedia hollywoodiana, nel senso Wilderiano del termine, perfetta per personaggi, riprese, ritmo, senso della scena, dialoghi. Tant’è che fu un grande successo di pubblico, quasi oscurando Goldfinger in Italia. Buono il dvd.

1 Mi Piace

Rivisto ieri nella copia restaurata passata su Sky (che peraltro non ho trovato propriamente eccezionale ma vabbeh, i miracoli non li fa nessuno, forse sono io che mi aspettavo troppo).
Per me è un film più importante che bello, anche se so che in tanti storceranno il naso. Non che sia brutto, intendiamoci, ma non mi ha mai preso fino in fondo e l’ennesima visione di ieri sera ha consolidato la mia impressione. Ci sono due o tre scene indiscutibilmente fantastiche ma il mio feeling con questo film continua a non esserci, sicuramente è un mio limite.

Certamente non una vetta di De Sica, ma film godibilissimo e con 2 attori di livello al loro top. Rivederli è un piacere.

La scena di Mastroianni che si sveglia, spettinato e mezzo sconvolto mentre la Loren sposta i mobili di casa, vale da sola il film. Deliziosa anche la giovanissima Marilù Tolo, anche se - purtroppo - si vede poco.

Gran bel film.Ottimo De Sica alla regia,meravigliose le musiche di Bongusto e grandi Loren e Mastroianni.Chissà perchè ad Eduardo questa trasposizione della sua commedia non piacque

Tratto da una delle più famose opere di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, uno dei migliori film dell’ultimo De Sica. Ottimi i due protagonisti così come gli attori caratteristi(Tecla Scarano,Marilù Tolo,Aldo Puglisi).

Sceneggiato da Tonino Guerra,Renato Castellani(che da regista purtoppo farà una pessima trasposizione di questi fantasmi sempre con la Loren protagonista) Benvenuti & De Bernardi.

Loren candidata all’Oscar come attrice protagonista.

Dedicata alla memoria della grandissima Titina De Filippo, scomparsa l’anno prima, protagonista originaria di Filomena in teatro e nella versione cinematografica diretta in quel caso dallo stesso Eduardo.