Matti da slegare - Bellocchio, Agosti, Rulli, Petraglia, 1975

Regìa di Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli e Sandro Petraglia. 1975


Scheda sito Anica

Il dvd uscito per L’Immagine dura 102 minuti, mentre ovunque si legge di una durata di 135’. Boh.

Il suddetto dvd è venduto sul sito del regista Silvano Agosti a VENTIQUATTRO EURO e novanta centesimi, per la cronaca.

A Roma credo si possa trovare anche all’Azzurro Scipioni, cineclub di propietà “agostiana”, insieme agli altri titoli di Agosti: la grafica di copertina è molto simile.

Anni mi fa mi sembra di aver visto i suoi dvd anche in vendita presso qualche Feltrinelli, ma ora come ora non saprei dire a quali cifre fossero prezzati… :confused:

Un dvd di Agosti alla Feltrinelli può arrivare come ridere ai 28,90 €

Naturalmente toccherebbe prenderli quando c’è qualche offertona tipo il “2x1” del mese scorso :wink:

Comunque non andando da secoli al cinema di Agosti non saprei dire se in loco i dvd costino un po’ di meno rispetto ai 24.90 richiesti sul sito del regista.

Ah ci sono anche sei euro di spedizione, quindi il tutto viene TRENTA EURO e novanta centesimi :smiley:

Io comunque il film non l’ho visto… com’è?

Non è un film e neanche un documentario in senso stretto; è una sorta di inchiesta/testimonianza - ad opera dei quattro - fatta all’interno dell’istituto di Colorno. Un lavoro a tema che si schiera apertamente a favore della proposta di svuotare i manicomi che da lì a poco si sarebbe concretizzata nella legge n° 180 (conosciuta come legge Basaglia). Si trova su youtube con la durata di 132 minuti, anche se in passato mi pare di aver visionato una copia da 140 min.