Mazurka di Fine Estate (Leandro Castellani, 1978)

Schermata 2023-02-05 alle 18.41.02

https://www.imdb.com/title/tt1869558/

EDIT:

Film completo nel topic successivo

Un giovane, appena entrato in possesso di una cospicua eredità, torna in patria e si trova coinvolto in diverse feste paesane di fine estate che sfociano in una vicenda tinta di giallo con un finale sconcertante.

fonte:http://marchecinema.cultura.marche.it/scheda.asp?id=124

Oscurissima produzione rai per la TV, in rete non si capisce bene di che anno sia, l’imdb dice 78, il sito qua sopra 74 e su wikipedia si parla del 77.
…girato tra Gabicce e il Castello di Gradara.

Ne avete mai sentito parlare?

3 Mi Piace

Sulla pagina IMDB qualcuno ha aggiornato le location con Cattolica e Mondaino, potrebbe essere un errore o potrebbero esserci tutte, sarebbe plausibile, la cosa importante è che conferma che il film in qualche modo circola, resta solo trovarlo.

1 Mi Piace

Ho il piacere di informarvi che ho appena inserito questo film,rimasto pressoché inedito per quarant’anni (ebbe un solo passaggio televisivo) su Youtube!

9 Mi Piace

Ciao @Aldo_Castellani benvenuto!
Un ingresso trionfale direi, personalmente cercavo questo film da tempo!
E’ anche un buon master data la sua rarità, grazie di nuovo :smiley:

1 Mi Piace

Quasi mi sfuggiva un dettaglio… è un omonimia o sei parente del regista? :slight_smile:

1 Mi Piace

Sono il figlio! :sweat_smile:
Nel canale Youtube cercherò di caricare - copyright permettendo - altri lavori “introvabili” di mio padre. Ad esempio c’è anche “Ladri e Quadri”, un altro piccolo film tv con Mario Pisu, Martine Brochard e Riccardo Garrone.

3 Mi Piace

Finalmente! Giocando in casa mi ha dato una sincera soddisfazione, il cast nel suo piccolo è davvero notevole, Guerrin e la Brochard valgono già loro da solo la visione, il resto sono comparse (molto) minori e alcuni cattolichini che non nominiamo per la privacy.

La trama si inserisce con disinvoltura nel genere giallo dell’epoca con tutti i suoi cliché, un cadavere, un assassino forse ignaro sul suo operato e una misteriosa congregazione che sembra sapere tutta la verità… divertente come a un certo punto Cattolica da ridente località turistica in pieno boom al termine della stagione estiva, prenda una curiosa piega horror, vogliamo non citare Fuori Stagione?
Ci sono momenti di tensione e mistero, ma non si sfocia mai nel gore o nella violenza stile Argento per intenderci, un giallo soft che si guarda che è una meraviglia, unico dettaglio che personalmente non ho gradito in un primo momento è il finale, ossia che tutto a sua volta era un sogno e l’incubo era solo all’inizio però ritrovandosi come mio solito a rimetabolizzare il film postumo, mi ritrovo a fare le mie riflessioni, di come alla fine tutto torni, le immagini sono sempre a loro modo “Astratte” c’è sempre un vedo non vedo, con inquadrature ravvicinate e a volte soffocanti che ti porterebbero all’idea di essere spettatori di un incubo di Poggioli, pensare alla scena del peschereccio, dove in pieno giorno “l’uomo nero” gli mostra il cadavere della donna nella stile della barca… bellissimo. Per non parlare del concetto di pescherecci labirinto, immagini singolari quanto azzeccate.

Ora veniamo alla mia parte preferita: LOCATION!

Innanzitutto bisognerebbe dare una bacchettata negli stinchi a quelli di Marchecinema, il film è girato si nelle marche, ma non non si vedono Gabicce ne tantomeno Gradara, diciamo che hanno decentrato il GPS di qualche km :smiley:

Andiamo in ordine, il film si apre all’hotel Murex di Cattolica, capolavoro di Design a suo tempo, attualmente chiuso, lo vedete qui, potete riconoscere facilmente la doppia piscina a “spicchio”, lì di fronte la darsena di Cattolica, col suo bel labirinto di pescherecci:

Il bellissimo borgo medievale con la sua caratteristica piazza a “semicerchio” è Mondaino

Curioso che qualche anno dopo, la piazzetta sarà teatro della pubblicità della birra Moretti, ricordate che Guerrin è stato per un periodo Baffo Moretti? Rivedete la caratteristica porticata a fine spot però alterata con una forma circolare, sotto vi metto il google maps.

Poi Poggioli si addentra nel suo appartamento, che non so dove sia, ma i quadri non sono sicuramente lì, ho riconosciuto solo (che dubito essere stato custodito in un appartamento privato romagnolo, sicuramente un opera cara al padre di @Aldo_Castellani , le altre non so:

POI… a un certo punto viene nominato un museo delle Pianole, potrebbe essere una sala privata o non più esistente delle Fisarmoniche Galanti di Mondaino, hanno una mostra di pianole, ma non sembra quella del film:

O magari il Musicalia di Cesena? boh…

Vi incollo altre location di interesse, Piazza delle Sirene di Cattolica, teatro dell’appuntamento a mano armata, si vede a malpena la fontana nel mezzo, offuscata dai fumi delle Grigliate di sarde, quella rappresentata è la festa dell’ospitalità se non erro, che si teneva ogni settembre a fine stagione.

Un altro dettaglio notevole… che farà cadere @schramm e gli altri fanesi del forum dalla sedia:

Banda musicale storica fanese dai primi anni '20, animatrice di sagre e feste locali, da bambino adoravo le tenaglie di legno giganti :smiley:

Poi… qui vediamo sullo sfondo il San Bartolo dal mare, ossia le salite che @federicop non percorrerà mai ( e qui siamo nelle marche)

Last but not least, uno spoglio lungomare di Misano, con pochissimi grattacieli

1978

2022

Ah… e ci spostiamo fino a Rimini all’italia in miniatura! Riprese interne ed esterne

Mi fermo qua, ci sono poi un paio di ville che non sono stato in grado di riconoscere, e il mercato rionale che si vede è FORSE quello di Pesaro, non saprei proprio, sicuramente non Cattolica.

Grazie di nuovo ad @Aldo_Castellani per aver disseppellito questo piccolo tesoro ed averlo condiviso in questa sede! Se hai qualche ricordo o aneddoto da integrare quanto scritto siamo più che ansiosi di leggerlo, detto tranquillamente parlando al plurale.

8 Mi Piace

@SWAT lavorone, ma devo darti una mezza delusione: non sono fanese e di fano non ho tra le altre cose mai sopportato il folklore locale, per cui non ho granché colto il contesto fotografico, anche perché all’epoca non abitavo ancora nelle marche…

2 Mi Piace

Un sincero benvenuto al nuovo acquisto Aldo Castellani, un “Cristiano Ronaldo” quanto a competenza cinefila per il nostro sgangherato team

2 Mi Piace

Allora… naturalmente posso fornirvi altri dettagli!

Il film fu girato in pochissimo tempo nel settembre 1976, prodotto direttamente dalla società dei miei genitori (mia madre era produttrice esecutiva) e venduto alla RAI solo qualche anno dopo. Doveva essere il “pilota” di una serie di gialli girati in giro per l’Italia.

Le ulteriori location sono:

  • L’interno della casa dello Zio non è a Mondaino… ma all’interno del castello di Gradara! (un piano superiore, non accessibile al pubblico).

  • La stanza con i quadri e altre opere d’arte… è un riutilizzo di una scena girata per “Ladri e Quadri” di qualche anno prima! (lo trovate sempre sul mio canale Youtube).

  • Il museo della pianole è attualmente il Museo degli Strumenti Musicali Meccanici “M. Marini” a Bologna… al tempo era a Savio, presso il ristorante del proprietario.

Tutte le altre “segnalazioni” sono corrette… bravissimo!

Altra curiosità: la Voce del Notaio nelle scene iniziali è di Paolo Lombrardi… ovvero “Alfred Hitchcock” in persona!.

Ah, un’ultima “chicca”. Il finale “metafisico” fu ideato e realizzato in fase di montaggio!

7 Mi Piace

Grazie Aldo, le chicche son sempre ben accette quando sono squisite. E grande Swat per le foto. I Post belli son questi per me

3 Mi Piace

Grazie @Aldo_Castellani per gli arricchimenti, quindi torniamo alla verità del sito marchecinema, le riprese a Gradara ci sono eccome. Pensare che qualche decennio fa avevamo organizzato la prima rassegna di Gente di Rispetto, proprio a Gradara e proprio sul giallo, averlo avuto all’epoca sarebbe stato un bel valore aggiunto :smiley:

In attesa di vedere gli altri film disponibili sul tuo canale, provo a chiedere per curiosità personale… se sai quali dove sono le due ville, quella della Brochard e quella del finale.

Il locale dove cantano e ballano i tedeschi? Potrebbe essere “I 3 Piccioni” di Cattolica?

E il mercato rionale?

PS: Grazie @martello_thehammer per le belle parole, speriamo di leggerti più spesso :slight_smile:

3 Mi Piace

Esatto. I locale con i tedeschi è proprio “I 3 Piccioni”, complimenti!

Il mercato… mio padre non è sicuro ma potrebbe essere addirittura Pesaro, a piazza Carducci.

La casa della Brochard era sempre a Cattolica e il casolare del finale sempre nei dintorni… non ho indicazioni più precise.

Lo studio del notaio invece era… proprio lo studio di un notaio di Cattolica… che appare nel fim “come se stesso” (doppiato come detto da Paolo Lombardi).

3 Mi Piace

Grazie di nuovo @Aldo_Castellani un caro saluto a tuo padre a questo punto :smiley:

Eh ci avevo visto bene coi 3 piccioni, tra l’altro il locale è ancora attivo con altre spoglie e non fa più quelle “serate danzanti” a suon di birre medie, ma offre comunque ottima ristorazione e pizza napoletana.

Si il mercato rionale idealmente sembra Pesaro sul lungomare, riguardo le due ville, quella del finale ancora mi manca, c’è il rischio che sia stata demolita o pesantemente ristrutturata.
Ho identificato però quella della Brochard, Via Oriani 4 Cattolica, attualmente ristrutturata, il civico è visibile chiaramente sia in video che su maps.


sibile e la colonnina sotto il balcone è stata ritrurtturata.

La casa di fronte con la caratteristica cancellata ad anelli è ancora lì:

2 Mi Piace

Ultimo piccolo aggiornamento… facendo meglio i conti, abbiamo stabilito che il film fu girato addrittura nel Settembre 1973…
L’idea di girare il film a Cattolica venne proprio in seguito aver partecipato al Festival del Giallo, dove venne premiato lo sceneggiato “Sul filo della memoria” (ho una copia pessima ma vedrò di inserire anche questo!).

Oltretutto il “main theme” di Guido e Maurizio De Angelis - composto per l’occasione - fu poi riproposto come sigla del celebre programma “Vai col liscio!” andato in onda a maggio 1974.
(il tema musicale fu poi riarrangiato dai Fratelli De Angelis come “Wind” e incluso nel loro album americano “Welcome” https://youtu.be/h1scIH5rKU0 )

6 Mi Piace