Me, too - libro di testo inglese per scuole elementari

più che un vuoto di memoria, vuoto di ricerca nel senso che vorrei rimettere le mani almeno sulla cassetta che accompagnava il libro, che ricordo molto bene, quasi tutti i limerick e le canzoni e i dialoghi a disegni (con protagonisti peter, jack, jill e veronica) li so ancora a memoria.

come da titolo, il libro si chiamava me, too se non ricordo errato era edito dalla sei e girava nelle scuole nella prima metà degli anni 80. la cassetta usata dall’insegnante per le lezioni la si poteva acquistare a parte in segreteria per 6000 lire. conteneva basiche filastrocche sia recitate che cantate: queste ultime erano canzoni per bambini più o meno nazional popolari e tradizionali in inghilterra miste ad altre inventate alla bisogna per il libro, come the farmer in the field, sit down stand up, harry up it’s time for school, open your umbrella, eyes and ears mouth and nose, what a life poor peter

qualcuno di voi l’ha avuto alle elementari? sono anni che provo a rintracciarlo in rete invano, compulsando una volta al mese ebay per trovarlo ma trattandosi molto probabilmente di un fuori catalogo mai più ristampato non c’è mai stato verso di trovarne traccia anche solo a livello di discussione forumistica e il fenomeno omonimo del titolo del libro non facilita e snellisce le ricerche, dato che come si può immaginare sono stati sfornati fior di trattati su tale movimento. tra il 2003 e il 2005 chattai su un p2p con una ragazza credo sassarese che lo ricordava benissimo, avendolo avuto a scuola anch’essa (ricordava benissimo anche lo spot del favismo e annesso choc derivatone) ed è stata l’unica volta che mi sono diciamo così “riavvicinato” al libro.

1 Mi Piace

Con gli stessi nomi dei personaggi ai miei tempi il libro era Hello there.
Certo però che fantasia da parte degli autori…
Ma ne vorresti trovare una copia @schramm?
Visto che quest’anno lavoro in una scuola elementare, potrei chiedere.
Fammi sapere.

2 Mi Piace

sì! più che del libro, della musicassetta allegata che era a solo benificio dell’insegnante. io per prenderla dovetti ordinarla in segreteria. non credo comunque che sia mai stato ristampato. anni fa rintracciai anche la mia maestra delle elementari e provai a chiederlo a lei, non se lo ricordava nemmeno…!! ricordava benissimo l’insegnante ma non il libro. in 25 anni di spietate ricerche in rete non è mai saltato fuori. magari chiedendo a colleghi a un tiro dalla pensione hai più probabilità di fare bingo. la cosa incredibile è che hello there precede di 10 anni me, too e lo si trova in rete. di quest’ultimo, che ne è diretto discendente, non sembra esserne rimasta traccia… forse l’unica è mandare una mail alla segreteria della mia ex-scuola ma così è vincere facile.

1 Mi Piace

Provo a chiedere(che mi costa)…
I “topetti” ora sono in mensa e ti farò sapere.

1 Mi Piace

@Jobarman sei poi riuscito a far conciliabolo coi topetti?
io ho provato a contattare la segreteria della vecchia scuola ma finora tutto tace…

Ho provato anche io in segreteria chiedendo se avevano in biblioteca delle “vecchie” edizioni con allegata la cassetta… niente da fare.
Ho tentato con le maestre (di solito conservano tutto perfino le puntine da disegno) devono controllare.
Potrei tentare con i “rappresentanti dei libri” che come gli informatori medici vengono a “scassare” a scuola nei momenti meno opportuni.

1 Mi Piace

Niente da fare @schramm.
Ho parlato anche con dei “rappresentanti” di varie case editrici che forniscono libri alle maestre nella scuola dove lavoro, e nessuno mi ha potuto aiutare per la tua richiesta.
Mi spiace.
:wink::tropical_drink::cocktail:

1 Mi Piace

eh lo immaginavo. qua siamo davvero oltre l’impossibile. la sola remota possibilità è trovarlo nei mercatini dell’antinquariato, e non è detto che sia comprensivo della musicassetta allegata. proverò a tampinare telefonicamente la mia vecchia scuola… grazie comunque.

Ma figurati @schramm