Mean Creek (J. A. Estes, 2004)

https://amzn.to/3jaRGuo

Non so quanti di voi conoscano questo piccolo grande film. Credo che abbia avuto una timida distribuzione in home video pure in Italia ma con scarso successo.
Per me è un film davvero bello, estremamente drammatico ma con uno sguardo ricco di pietas e delicatezza verso i personaggi e la loro perdita dell’innocenza.

È la storia di Sam, un ragazzino (interpretato da un bravissimo Rory Culkin, fratello di Macaulay) che per il suo compleanno organizza una giornata in barca sul fiume assieme alla sua amica Millie e 3 ragazzi più grandi (suo fratello e due suoi amici).
Viene invitato anche un bullo ciccione di nome George che qualche tempo prima aveva picchiato Sam e che aveva sempre creato problemi agli altri ragazzi con la sua cattiveria e i suoi modi violenti. L’idea è quella di dargli una lezione facendogli uno scherzo abbastanza pesante ma le cose non vanno proprio così perché Sam ci ripensa e decide di lasciar perdere. Ma ovviamente accade qualcosa di imprevisto e nulla sarà più come prima.

Ripeto, è un film bellissimo, che coinvolge e commuove senza ricorrere a mezzucci e che ha il punto di forza in un cast di giovanissimi davvero affiatati e ben diretti.
Il ritratto del bullo è davvero indimenticabile, riesce ad essere odioso e insopportabile con dei momenti di tenerezza naïf che lasciano davvero il segno.
Un film bellissimo, recuperatelo se potete.

Io ho il dvd francese, molto buono e con extra.
https://amzn.to/2El6Luy

Fino a qualche tempo fa si trovava un po’ ovunque in “copia noleggio” a 3 euro su qualsiasi bancarella… io lo presi, oltre che per il prezzo, perché la storia mi sembrava interessante e perché se era passato al sundance e a cannes qualche freccia al suo arco doveva averla… alla fine però non mi sono mai deciso a inserirlo nel lettore dvd… magari ora che me lo hai fatto ricordare se mi ricordo dove l’ho messo e riesco a trovarlo nel marasma della mia videoteca proverò ad effettuare una visione…

Dopo aver visto e apprezzato la performance di Rory Culkin in Lords Of Chaos ho deciso di rivedere questo film che amo molto, che lui ha girato a 14 anni interpretando il protagonista.

Continuo a consigliarlo. Lo trovo delicato e brutale allo stesso tempo, è confezionato benissimo e i giovani attori sono tutti di una bravura strepitosa.

Cercatelo, recuperatelo.

L’ho visto molti anni fa (sicuramente più di 10), e pur ricordandolo non benissimo concordo sul fatto che sia un buon film. Giorgio, mi hai messo voglia di rivederlo

Un signor dramma con un manipolo di ragazzini che anzichè fare stranger things, si ritrovano in un caldo pomeriggio d’estate per una gogliardata fra amici, improvvisamente spodestati della loro innocenza di fronte a qualcosa di più grande di loro.

Davvero bello e consigliato, apprezzabile anche nel suo poveristico doppiaggio italiano che nel suo piccolo rende giustizia alla bravura dei giovani attori.

Come ogni film insignito del JBSoA® non lascia ne delusi ne indifferenti.

Quasi dimenticavo…

Uno dei pochissimi e rari film in cui viene effettuata una rianimazione cardiopolmonare attendibile, (quella di Abyss per esempio è una comica)

questo dimostra e conferma ulteriormente la perizia e la cura con la quale è stato realizzato il film.