Mean Streets (Scorsese, 1973)

Con Harvey Keitel, Robert De Niro, Amy Robinson, Richard Romanus, David Proval, Cesare Danova, David Carradine

Primo mafia-movie di Scorsese. Bello, ma secondo me non all’altezza dei capolavori successivi Goodfellas e Casinò. Iper-musicato, parlato anche in italiano… ci sono diversi virtuosismi con ma MdP, naturalmente. Direi che è più un film di Keitel che non di De Niro, anche se il personaggio di Johnny Boy è ben scritto e rimane impresso.

Ci sono almeno tre dvd italiani, tutti con problemi di formato, durata o che so io.

A me è piaciuto ma ovviamente meno degli altri titoli già citati prima da Renato, io ho il DVD della Minerva che però non è un granchè… anzi, comunque tornando al film, in certi punti l’ho trovato molto pesante e, la sola presenza di De Niro con il suo personaggio “fuori dagli schemi”, lo ravviva un po e concludo dicendo che, visto che è parecchio tempo che non lo visiono piu’, mi pare che ad un certo punto nel quartiere italiano dove si svolge la trama, durante una processione suonino “faccetta nera”!!! :confused:

//youtu.be/qEe7zv4y17o

Probabilmente il primo capolavoro di Scorsese: non sono d’accordo con Renato sul fatto che Casinò e Goodfellas siano migliori… secondo me sono solo diversi e con budget non paragonabili (controllate su Imdb), oltre al fatto che questo film è sicuramente molto più autobiografico. La colonna sonora è splendida e certe scene non si dimenticano. Riguardo De Niro, credo che da noi il film sia stato rieditato dopo il successo di De Niro in Taxi Driver, anche se non riesco a trovare conferma dal visto censura. Qualcuno può confermare?

Sapevo che le prme edizioni avevano problemi (formato sbagliato, assenza di audio originale, assenza di sub italici, qualità immagine non eccelsa…) ma l’ultima edizione RaroVideo, ossia quella che ho io, quali problemi avrebbe? :confused:

Booh… diccelo tu che ce l’hai :smiley:

Alla faccia delle varie edizioni italiane più o meno “difettose”, all’estero c’è il bel br Warner. Vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/meanstreets.htm

qual è l’entrance più bella? difficile dirlo :slight_smile:

//youtu.be/WZ7UwnfQ2nA

//youtu.be/Ai_cC35Pa6g

Tornando al discorso sui dvd italiani, posso confermare che l’ultima edizione Raro è in effetti molto buona. Anche se i subs english sono fatti un pò a cazzo, tanto per essere chiari…

1 Mi Piace