A me è piaciuto, certamente non un capolavoro ma un film solido e consistente…
Dal 5 febbraio in br e 4k, by Eagle. Fra gli extra, commento audio del regista. Che forse sarà più interessante del film. O, al contrario, più comico…
Mah, io ho provato a vederne un ventina di minuti poi ho mollato. C’è quel Shia LeBeouf che non si capisce se recita o fa se stesso.
L’amico mio, che andò a vederlo in sala mesi fa, era con la fidanzata. La quale, non riconoscendo l’attore yankee, gli chiese a bassa voce durante la proiezione “Ma quello chi è?!”. E lui, spietato e cinico, le rispose “È Shia LaBeouf che fa il co**ione…”. Per la precisione, il tutto accadde al momento in cui il buon Shia appare in scena “en travesti”. Non esattamente vertice della sua carriera. Ammesso ma non concesso che ancora ce l’abbia…
Sabato sera avevamo tempo, eravamo freschi e riposati, quindi ho fatto partire il proiettore per gustarmi l’ultimo Coppola. E sono giorni che ci rimugino su, buon segno. E sì, dentro ci sarà anche un sacco di roba, ma che sia leggero come una scora di moscerino, quello no. Casomai il contrario, c’è fin troppa roba e fin troppo urlata, ma in un mondo con l’attention span di 280 caratteri o un filato di TicToc le informazioni vanno martellate continuamente, le allusioni velate non le coglie nessuno, tranne forse noi vecchi cinefili, a cui però dubito che il film fosse orientato, il decano Coppola ha fatto un film per le nuove generazioni, sperando che lo vadano a vedere (o a questo punto lo recuperino). Quindi sì, è tutto esagerato, ma non lo era pure AN, tra cavalcata delle Valchirie e buoi sgozzati e party con playmates nella giungla?
Più che una Megalopolis è una Magalopolis, Trump è ovunque, l’architetto è in parte Musk, il problema tra visione del futuro e bisogni terra terra del popolino.
Le citazioni a manetta, ma sono per noi o per le nuove generazioni, con la speranza che s’incuriosiscano?
John Voight macchietta, o è macchietta il personaggio che interpreta, financo nella parlata identica al neopresidente?
Sono contento di averlo visto, e me lo rivedrò sicuramente, con tutte le imperfezioni o gli ipertrofismi del caso. Un bel regalo di Francis, grazie al buon vino che ha seminato.