Mellotron - Storie di rock progressivo italiano (Angelo Rastelli, 2005)

Uscito in dvd tempo fa per Home Movies questo documentario che vuole dipingere un affresco che dia uno scorcio complessivo, una visione d’insieme di quello che è stato il fenomeno del prog italiano.

Per quanto ci siano un sacco di interviste inedite ed interessanti a parecchi esponenti di gruppi più o meno noti (oltre che a critici e storici musicali) il film mi ha lasciato un po’ con l’impressione di incompiutezza. Non vuole delineare la storia del fenomeno in modo chiaro e preciso, non vuole analizzarne un’aspetto particolare, non vuole sostenere una tesi specifica. È solo una sorta di interessante rassegna.

La pecca principale però è che i molti ed eterogenei materiali video d’epoca che sono stati utilizzati non sono stati rielaborati e processati come si deve: alcuni sembrano perfetti, altri hanno un tremendissimo effetto interlacciato, altri hanno una risoluzione scarsa… Sembra quasi che in molti casi abbiano utilizzato i primi materiali che hanno trovato (scaricati da internet, rippati da vhs, …) senza riuscire o volere andare alla ricerca degli originali.

Al netto di queste critiche, resta comunque un prodotto interessante che descrive quello che a mio avviso è stato uno dei fenomeni musicali più importanti ed originali del secolo scorso.

4 Mi Piace